Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Il collezionista

Quesito, qualcuno sa di cosa possa trattarsi?

Risposte migliori

Il collezionista

Salve, un saluto ed un grazie a chi potrà aiutarmi.

Cosa potrebbe essere?

post-542-0-00210800-1399369525_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

la butto...peso monetale?

Proprio non saprei, mi sembra strano per un peso monetale, non ha indicato alcun valore, la figura sembra antica e di area est europea direi, mentre il retro sembra moderno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Un bel quesito, anche perchè è stata tosata molto e non si capisce assolutamente la legenda. Peso monetale lo escluderei, sembra più una medaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa?

Questione interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa?

Questione interessante.

Il resto è completamente liscio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non essendo una moneta, sposto la discussione in exonumia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Francamente non ho idea di cosa sia questo interessante reperto : presenta un bordo perlinato molto usurato, è certamente antica ma capire a quando risalga......proprio non saprei.

post-2460-0-85013400-1399413192_thumb.jp

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Il verso presenta quello strano simbolo : i due semiarchi hanno le estremità molto più larghe che non il centro

Nnon credo sia un segno casuale ma che piuttosto si riferisca ad un oggetto preciso, magari un simbolo . Di cosa, poi.....

post-2460-0-97609900-1399413611_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo.

http://www.lamoneta.it/topic/121864-lombards/page-37#entry1398684

post # 544

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

a me sembra più un santo con una mano che protegge un bambino in una culla. al rov. due C intrecciate.forse una medaglia votiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centro Studi Beruensi

secondo me si tratta di un "fregio" o un "portafortuna" o bottone in quanto le due scanalature sul retro potevano servire come sede per colla o resina o altro per il fissaggio e vedo una figura maschile con un uccello forse un pappagallo sul gomito sinistro

cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245
sandokan
Supporter

@

Un bottone lo escluderei : trovo interessante l'ipotesi avanzata da Giovanna riguardo al verso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino.

La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini".

Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto di tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino.

La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini".

Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto in tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :)

In effetti, era un po' anche la mia impressione, però è un settore per me oscuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti