Vai al contenuto
IGNORED

Libri, monete e ....


dabbene

Risposte migliori

Belle parole davvero.

Io sono nuovo del forum, un neofita e accetto sempre i consigli da chi ha più esperienza, da chi ha qualcosa da raccontare, da chi ha già vissuto sulla propria pelle quello che probabilmente capirà anche a me.

@dabbene raccolgo col cuore l tuo ultimo consiglio: "consiglierei non una moneta e un libro, ma magari anche due o tre da leggere...." e ti chiedo: che libri mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Mario. Quello che hai esposto è il vero spirito della numismatica. Leggere, approfondire e leggere ancora. Il mondo numismatico è talmente vasto che per quanti libri si leggano, si riuscirà, forse a capire la punta dell'iceberg della numismatica. E' per questo che bisogna ponderare bene, quando si inizia, cosa si vuole collezionare, quale tematica o periodo, quale regnante o imperatore seguire. La cultura e lo studio sono alla base se si vuole essere numismatici e non raccoglitori. Continua a scrivere Mario, che, almeno io, non mi stancherò mai di leggerti. Ho già riletto più di una volta "Onde Numismatiche" ed ogni volta provo nuove sensazioni. Invito, chi non l'ha ancora fatto, a leggere queste riflessioni sulla piazzetta: rimarrete piacevolmente sorpresi.

Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo pensiero Mario! Io sono da poco sul forum ma non mi stanco mai di leggerti. Questi sono spunti su cui riflettere! A me piace molto a volte, andare alla cieca. Comprare una moneta che bene o male è del periodo che si colleziona, tornare a casa e passare giorni e giorni a cercare in internet o in biblioteca per risalire ai dati e alla storia di quella moneta; è veramente bellissimo alla fine!