Vai al contenuto

Risposte migliori

Questa à proprio sfiziosa...

è una crocetta. ma il ritratto sembra misterioso e il mintmark dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere RM. Il problema è che RM è dato dal RIC solo a Galla e ValeIII, ma con legenda nel rovescio, cosa che nella mia moneta non pare esserci

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto si vede un busto e sopra la testa leggo chiaramente "IN" che potrebbe far pensare a Vale III... o a una imitazione, ma non credo...

post-248-1152402409_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica! non capisco perchè affermi che la RM come simbolo di zecca nella tua moneta dovrebbe essere al rovescio, quando essendo sotto la croce e non sotto l'effige dell'Imperatore è esattamente al rovescio.

Stranissima appare invece la IN perchè ha una curvatura contraria a quella della moneta e si trova contenuta in un arco a curvatura opposta a quella del tondello.

oltretutto le lettereappaiono di dimensioni esagerate per la grandezza della moneta.

Immagina di scrivere con lettere di quella dimensione Valentinianvs , dove avresti potuto scriverle mancando lo spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che "IN" non sia "IA"... e prima della I mi sembra un'altra "N"... potrebbe essere "NIA" di "VALENTINIANVS"...

però, come dici tu, la legenda non so se entrerebbe con caratteri di quelle dimensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la curvatura strana di "NTIN" sia dovuta a una doppia battitura

Anch'io credo che si tratti di Valentiniano III, zecca di Roma. Se il Ric non lo riporta, hai un'inedita.

Finalmente!! :)

La mia sensazione è che la moneta sia stata battuta all'inizio del regno di valentiniano, sotto la reggenza di Galla Placidia... il ritratto a istinto, mi ha fatto pensare a galla placidia

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg

bel colpo ;)

Io voto definitivamente per RM come simbolo di zecca non c'è dubbio.

Ma in teoria se fosse il nostro Vale III dovremmo trovare un SALVS REI ecc.. sul rovescio.

E sicuramente non è un RIC 2145, ne per stile ne per fattura.

In effetti le lettere sembrano un po' grossine e collocate in modo strano

Che sia il poco noto e poco studiato MARC(IAN)US con la crocetta??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg

bel colpo  ;)

Io voto definitivamente per RM come simbolo di zecca non c'è dubbio.

Ma in teoria se fosse il nostro Vale III dovremmo trovare un SALVS REI ecc.. sul rovescio.

E sicuramente non è un RIC 2145, ne per stile ne per fattura.

In effetti le lettere sembrano un po' grossine e collocate in modo strano

Che sia il poco noto e poco studiato MARC(IAN)US con la crocetta??

136713[/snapback]

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la curvatura strana di "NTIN" sia dovuta a una doppia battitura

Anch'io credo che si tratti di Valentiniano III, zecca di Roma. Se il Ric non lo riporta, hai un'inedita.

Finalmente!!  :)

La mia sensazione è che la moneta sia stata battuta all'inizio del regno di valentiniano, sotto la reggenza di Galla Placidia... il ritratto a istinto, mi ha fatto pensare a galla placidia

136661[/snapback]

davvero è Vale III? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte spunta dove forse meno te l'aspetti...

per me è lui  :o

la catalogazione sarà tutta da ridere  :lol:  :lol:

136769[/snapback]

perchè dici che sarà da ridere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto mette bene in evidenza le lettere "IN" e mi pare che faccia vedere anche qualche frammento di lettera iniziale, probabilmente DN o le iniziali VA visto che spesso Vale III sulle monete ha la legenda che inizia direttamente con il nome e non con il Dominus

post-248-1152517310_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Valentiniano III..direi lui..

Ma la cosa strana e' che le letter che leggi potrebbero appartenere ad un'altra moneta..

non so se siano le tre ore dormite stanotte ma mi sembra di vedere che la moneta sia ribattutta. Le lettere sono al rovescio e formano un "arcata"

Link al commento
Condividi su altri siti


Valentiniano III..direi lui..

Ma la cosa strana e' che le letter che leggi potrebbero appartenere ad un'altra moneta..

non so se siano le tre ore dormite stanotte ma mi sembra di vedere che la moneta sia ribattutta. Le lettere sono al rovescio e formano un "arcata"

136794[/snapback]

hai ragione, sembra anche a me che ci sia un'arcata...

Link al commento
Condividi su altri siti


........esattamente, come ti dicevo l'arcata NTIN, secondo me, è una doppia battitura, dev'essere scivolato il conio o qualcosa del genere.

La catalogazione Sara' da ridere perchè, come ha visto bene Claudius, non credo che la moneta sia stata riportata sul RIC.

La zecca E' AL 99% RM.... c'è la remota possibilità che l'inganno delle lettere ci porti a leggere RM dove invece è scritto [C]ON, consideriamolo, in tal caso sarebbe una rara emissione di teodosioII a nome di Valentiniano III... :)

c'è una cosa che mi piace molto: il ritratto, lo trovo fitto di mistero...sguardo "satanico" :blink: e qualcosa di femminile. Un'incesto fra Galla e PlacidoVal?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


........esattamente, come ti dicevo l'arcata NTIN, secondo me, è una doppia battitura, dev'essere scivolato il conio o qualcosa del genere. 

La catalogazione Sara' da ridere perchè, come ha visto bene Claudius, non credo che la moneta sia stata riportata sul RIC.

La zecca E'  AL 99% RM....  c'è  la remota possibilità che l'inganno delle lettere ci porti a leggere RM dove invece è scritto [C]ON, consideriamolo,  in tal caso sarebbe una rara emissione di teodosioII a nome di Valentiniano III...   :) 

c'è una cosa che mi piace molto: il ritratto, lo trovo fitto di mistero...sguardo "satanico" :blink: e qualcosa di femminile. Un'incesto fra Galla e PlacidoVal?? :)

136807[/snapback]

Comunque sia è Vale 3... no? :)

PS escludo CON perchè nelle mie mani, anche rigirandola sotto tutte le luci, quella è proprio una M :)

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apo :D

escluderei sia 2144 che 2145 per due motivi

Il primo è che su queste due tipologie non è presente marchio di zecca

il secondo è perchè il RIC forse un pochino troppo facilmente le colloca come emissioni romane, quando invece lo stile e soprattutto la mole dei ritrovamenti li indirizzano verso il nord-africa :blink:

avvalora questa tesi anche il fatto che le leggende su 2144 e 2145 siano abbreviate, non arrivano alla IAN ma di solito sono contratte in VAL -EN o cose del genere :) e inoltre su queste due emissioni la croce è (a meno di smentite) greca del tipo detto di gerusalemme, dal sapore decisamente più orientale e meno romano

Invece nel nostro caso la croce è latina

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.