Vai al contenuto
IGNORED

Due minuscole monete da identificare


Risposte migliori

Supporter

Mi piacerebbe classificare con il vostro aiuto queste due monetine che metto di seguito:

- La prima in argento mm. 8 (diametro maggiore) - peso gr. 0,25

- La seconda rame o bronzo mm. 9 (diametro maggiore) - peso gr. 0,45

Non ho effettuato nessuna rotazione alle scansioni perché non so come posizionarle correttamente.

Se vengono identificate mi interesserebbe vedere un'immagine delle stesse in condizioni ottimali.

Grazie

post-27461-0-71313100-1399726207_thumb.j

post-27461-0-33953100-1399726216_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

II

post-27461-0-15064900-1399726280_thumb.j

post-27461-0-31328900-1399726288_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La seconda è sicuramente quella dei link, grazie :)

Rimane la prima in argento 4_6_3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La prima potrebbe essere un denaro enriciano di Lucca o una sua imitazione...

Non conosco minimamente questa monetazione, avresti per caso un'immagine (anche tramite link) per la comparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda,quella in argento dovrebbe essere una coniazione dei califfi fatmidi risalente al X-XI secolo.Non mi risulta che sia una coniazione siciliana;probabilmente la moneta circolava in Mediterraneo nello stesso tempo della seconda moneta postata(Kharruba siciliana)

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non sei registrato non puoi scaricarlo, ma se chiudi la finestra del download puoi visionare tutto il testo.

Più che altro ho qualche dubbio per le misure

delNautilus

Una ci somiglia, ma in effetti siamo lontani come peso e misure, grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La seconda,quella in argento dovrebbe essere una coniazione dei califfi fatmidi risalente al X-XI secolo.Non mi risulta che sia una coniazione siciliana;probabilmente la moneta circolava in Mediterraneo nello stesso tempo della seconda moneta postata(Kharruba siciliana)

--Salutoni

-odjob

Praticamente una frazione di dirhem, come peso bene o male ci siamo e qualche carattere sembra arabo.

Se così fosse il difficile è a chi attribuirla... 4_6_2v.gif

grazie anche a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.