Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
maxxi

2 LIRE 1911 CINQUANTENARIO

53 risposte in questa discussione

Allego foto della moneta ultima arrivata; cosa ne pensate, che conservazione gli date? Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.

post-6276-0-68605400-1399728074_thumb.jp

post-6276-0-47384400-1399728116_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me un qSPL , la moneta presenta un pò d'usura generale , almeno da quello che la foto trasmette , qualche piccola irregolarità sul bordo ma nulla di importante , molto bella ;) Complimenti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

concordo con maverik, anche se noto anche una riga sopra la data.

tutto sommato sembra BB/qSPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me BB/QSpl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri amici, forse piu' vicino al bb che allo spl.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Spl+ con riserva in bene o in male , facci vedere il lustro ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orecchio, baffi, seni, dimostrano che siamo in presenza di una conservazione alta impreziosita da una bella patina. Purtroppo dalle foto non si percepisce la presenza di lustro. Il bb non si addice a questa moneta che tra l'altro è molto difficile da fotografare. Almeno SPL secondo il mio umile parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@maxxi colpetto al bordo ad ore 13 , lustro sufficientemente presente , seno leggermente penalizzato da usura , complessivamente spl+-spl/fdc

Saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta molto bella anche la patina :-) !!! Secondo me il dritto è meglio del rovescio darei al dritto spl/fdc al rovescio spl+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'usura c'è anche se limitata. Secondo me SPL pieno, ma sopra non ci va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

che opinioni contrastanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

se diciamo uno Splendidino scarso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@cembruno5500 può essere ;D mica non può essere...perchè scarso, facci guardare con i tuoi occhi ;D insegnaci ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la foto non sarà perfetta, ma mi sembra che si percepisca un buon lustro e buoni rilievi ...

la riga sopra il millesimo non mi sembra un difetto ...

io darei spl/fdc... :D

Modificato da ihuru3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal bb allo spl/fdc :D hahaha

certo se maxxi fosse un novellino non avrebbe le idee chiarissime :D

le foto effettivamente portano a non percepire il lustro (che attendiamo di vedere) ...per me spl+

marco

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me spl/fdc. Non mi piacciono le patine che "uccidono" il lustro, se c'è.

Vince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

moneta difficile da fotografare e di conseguenza anche difficile da valutare in foto, noto campi abbastanza puliti senza segni di usura, qualche difetto al bordo, non mi meraviglierei se fosse perizia spl-fdc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere almeno SPL effettivamente sarebbe da vedere in mano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, e ricollegandomi a quello che ha detto gallo il range delle valutazione è decisamente alto :D

è ovvio che se si chiede una valutazione nel forum si deve essere disposti ad accettare quello che gli altri vedono da una foto, considerando il fotografo e la moneta da fotografare si capisce il perchè di una differenza così netta nelle valutazioni...

La moneta in mano presenta lustro, anche sui rilievi più alti, allegherò delle foto dove ho cercato di catturarlo... <_<

i difetti al bordo, che sono ovviamente ingigantiti dalla foto, sono gli incusi delle rosette, che sono decisamente più marcati rispetto ai fert

allego altre immagini che spero possano servire :)

post-6276-0-49155700-1399797365_thumb.jp

post-6276-0-41995900-1399797146_thumb.jp

post-6276-0-16174800-1399797205_thumb.jp

post-6276-0-49508500-1399797255_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fermerei intorno allo SPL

Si nota comunque una uniforme usura sia al dritto che al rovescio, leggera ma c'è, che il lustro sia rimasto nei punti più bassi ci sta.

Probabilmente già di suo questo esemplare nasce di conio basso, i capelli del re sono...decisamente poco marcati.

Proprio ieri, in occasione del convegno numismatico nella mia città, ho avuto modo di studiare tre esemplari al top di questa moneta, tre esemplari che sono tutti oltre il qFDC, ma tutti hanno dei dettagli che non le fanno arrivare al top.

Le tre monete studiate a tavolino, sicuramente non circolate, ma talmente differenti tra di loro che sembrano provenire da coni diversi, per differenza di dettagli impressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a me sembra tuttosommato piu' chiara la prima immagine ... continuo ad essere generoso con lo spl/fdc ... :D

Modificato da ihuru3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fermerei intorno allo SPL

Si nota comunque una uniforme usura sia al dritto che al rovescio, leggera ma c'è, che il lustro sia rimasto nei punti più bassi ci sta.

Probabilmente già di suo questo esemplare nasce di conio basso, i capelli del re sono...decisamente poco marcati.

Proprio ieri, in occasione del convegno numismatico nella mia città, ho avuto modo di studiare tre esemplari al top di questa moneta, tre esemplari che sono tutti oltre il qFDC, ma tutti hanno dei dettagli che non le fanno arrivare al top.

Le tre monete studiate a tavolino, sicuramente non circolate, ma talmente differenti tra di loro che sembrano provenire da coni diversi, per differenza di dettagli impressi.

ma questa non era sul tavolino insieme a quelle, mica puoi fare un confronto...mah...io con l'spl+ ci sto andando coi piedi di piombo..di persona potrebbe essere molto meglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se vedete questo 2 lire 1911 uno SPL allora di monete ne dovete ancora vedere...

Modificato da MATTEO.50AE
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caro Dott. Montenegro l'ha chiusa FDC69...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per chi ha commentato che è in bassa conservazione si studi meglio le conservazioni prima di commentare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti