Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

I luigini sono quasi infiniti, ma uno così non lo avevo mai visto, e non avendo il Cammarano non lo posso classificare. Pesa 2,2 g. e misura 21 mm. A dire il vero, anche il suo "argento" mi pare lievenmente dubbio, perchè qua e là sembra essere solo una patina sottile (diciamo una placcatura). Al D., intorno ad un ritratto che sembra comune, leggo: .MARL.IVCOMPADATSOVVDOEM.

Al R., data 1667, 3 gigli, fra i due superiori un lambello quadruplo; in esergo .A. E in senso orario: B.I.B.EDEM.ME.VS- poi una stella a 8 punte, di cui è segnato il contorno- poi: DN (con N inversa)S+ADIUTOIR. Che ne dite?

post-4948-0-77909000-1399747564_thumb.jp

Inviato

con A dovrebbe essere della zecca di Arquata

Inviato (modificato)

Si tratta di un delizioso falso d'epoca di quelli che molto volentieri vorrei tenere tra le mani,

complimenti !

Modificato da expo77

Inviato

Dimenticavo di aggiungere che il falsario ha preso di mira un Luigino di Tassarolo a nome di Livia Centurioni Oltremarini moglie di Filippo Spinola tipo Cammarano 366, che però è' datato 1666, la data 1667 sarebbe in realtà inedita.

Saluti,

expo77

Inviato (modificato)

Dal rovescio, in particolare nella parte sinistra, pare di vedere che la moneta sia suberata, è così?

in effetti parlavi di una "patina sottile".

Modificato da expo77

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che in effetti sia suberata: un falso d'epoca.

• 2 settimane dopo...
Inviato

un falso interessantissimo...a parer mio più interessante questo falso di un luigino di Tassarolo autentico

riguardo i Luigini c'è un'interessante discussione che ti invito a leggere se già non lo hai fatto perchè spiega la storia di queste monetine

http://www.lamoneta.it/topic/106212-luigino-per-livorno/

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.