Vai al contenuto
IGNORED

da indentificare


Risposte migliori

Supporter

ultima monetina di un lotto, questa è difficilina

D 15,5 mm

peso 0,72gr

su un lato leggo VA e direi di vedere una croce di inizio o metà legenda

sull'altro vedo una lettere M con davanti e dopo un punto, nel campo si nota un disegno particolare che magari può aiutare

grazie in anticipo

post-4117-0-46771500-1399813856_thumb.jp

post-4117-0-41045400-1399813858_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Barone,

La moneta postata credo sia greca.

Nella seconda immagine si intravede chiaramente un'ape, mentre nella prima si intravede (anche se non ne sono sicuro) un cavallo con su una persona stante a destra.

Mi dispiace ma di più non so dirti...

A presto Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ma direi proprio di no che non è greca, ne antica ne moderna

nel primo lato si nota in basso a ore 5 perlinatura e una M o N , nell'altro lato invece si notano le lettere VA ad ore 2 che chiaramente sono scritte non greche, io penso sia una moneta medioevale ma dire di dove per me è un azzardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto ci provo anch'io....

ruotando la prima immagine di 90° in senso antiorario io vedo...

- contornato in giallo una gorgiera

- contornato in rosso un orecchio

- contornato in blu il profilo di un ritratto rivolto a destra con barba a punta.

post-20130-0-15507800-1399832540_thumb.j

Anche se penso che NON sia la soluzione del problema, il profilo mi ricorda quello di Guglielmo Gonzaga nelle monete di Casale.....ma penso che ci sia da cercare su profili con questo stile.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/13

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio mi pare di leggere ...VAS... il che porterebbe più verso il quarto di Casale con sant'Evasio: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/3

Concordo...

Qui basta pensare, citare o scrivere Gonzaga che a casa di Paolino scatta l'allarme.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al rovescio mi pare di leggere ...VAS... il che porterebbe più verso il quarto di Casale con sant'Evasio: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/3

ci può stare l'identificazione, anche con i dati ponderali ci siamo e la tipologia di carattere è simile.

riguardo alle lettere della legenda entrano anche quelle leggibili parzialmente.

grazie mille davvero. . . per me non era facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.