Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1861 Torino


Risposte migliori

Buonasera gentilissimi amici,

Da parecchio non acquistavo una moneta del Regno ma il 1861 è una data che mi ha sempre affascinato, questa monetina è particolarmente carina, il prezzo era allettante e mi sono voluto togliere lo sfizio... dopotutto noi collezionisti siamo un po' peccatori...

Mi date un'opinione sullo stato di conservazione?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete..

post-24015-0-91451100-1399822717_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quei graffietti nei campi. In ogni caso mi pare un esemplare assai fresco e con usura molto limitata. Lo SPL a mio avviso ci sta tutto. Congratulazioni, data non semplice da reperire in buona conservazione.

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marmo87 personalmente mi terrei sul qspl , veramente gradevole .

Saluto

EMI, guarda bene i nodi Savoia e le gemme della corona, soprattutto quelle dei raggi...non ne manca una. Io ribadisco lo SPL pieno. Attendiamo peraltro differenti pareri, if any...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver hai ragione Max , ma dalle foto mi sembra che al dritto ci sia un velo d'usura che compensi le fattezze dello stemma . Poi percarità , probabilmente mi sbaglio , sia bene inteso .

Grazie comunque per avermi fatto notare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti


Si concordo con lo SPL, i dettagli sono molto buoni, , ci sono dei minimi segnetti, ma suppongo esasperati dalla foto.

Ottima moneta da mettere in collezione!

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


qualche graffietto al D/ e al R/ ma niente di deturpante, noto la rigatura del contorno che è molto evidente, forse sarà il grado di angolazione preso al momento della foto.

da collezzionista non proprio esperto, per me è qSPL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Bel marengo!

Molte volte i rilievi sono schiacciati per il procedimento di conio, a me sembra avere una buona freschezza, ed il R/ è particolarmente brillante, sembrerebbe essere quasi un prooflike con i rilievi satinati.

A mio parere sono indeciso tra: Spl/Spl+ o Spl+/Spl=qFdC

Il R/ di quella di Nomisma è decisamente un'altro pianeta, bordi della croce al R/ molto più deboli, scena dell'annunciazione altrettanto, minimi strappi di tondello periferici al R/ e appena accennati sul D/, e fondi non lucenti.

Questa vince sembra ombra di dubbio per me :)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i vostri pareri, sono tutti graditissimi e appena mi ricarico provvederò a somministrare il "mi piace" a chi ancora non l'ha ricevuto.

Penso anch'io di avere un pezzo leggermente superiore a quello di Nomisma..

Personalmente giudico il mio qSpl al D/ e Spl al R/; in particolare il rovescio ha dei fondi veramente belli. Mi dispiace non riuscire a fare foto migliori ma con l'oro è difficile.

I segni si vedono anche dal vivo, ma sicuramente la foto li accentua un po'.. penso proprio di non potermi lamentare considerando la data..

Vi posso dire che il venditore è stato più severo di tutti voi: nonostante riconoscesse la bellezza della moneta, non si è sbilanciato troppo e me l'ha venduta come BB-qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando la bellezza di una moneta da 20L in oro del 1861, sia per il suo significato storico che per le sue impronte.

Fermo restando che il giudizio sul grado di conservazione di una moneta è molto soggettivo e quindi soggetto a variazioni da persona a persona, per questo esemplare il mio piccolo parere è che si possa considerare SPL, propio come detto dagli altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.