Vai al contenuto
IGNORED

identificazione suberato?

Miglior Risposta Inviata da Exergus,

Risposte migliori

Inviato

sera ragazzi :)

gentilmente mi dareste una mano con questo suberato??? non so proprio chi sia :(

grazie in anticipo ;)

peso 3 g

diametro 18,26 mm

post-36322-0-92161200-1399828900_thumb.j

Inviato

Perchè suberato?

Mi sembra un IOVI CONSERVATORI AVGG di Costantino I. Mi sembra di vedere una delta in campo sx, quindi la zecca forse Antiochia, Nicomedia o Kyzicus, servirebbero foto migliori.

Inviato

C'è anche un simbolo a sx di Giove, forse una ghirlanda?

Inviato

@@Exergus perche ce una patina di argento e dentro sembra rame ;) oppure e proprio cosi???

Inviato

si sulla sinistra c e una ghirlanda e a destra una delta ;)

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Questa è di Kyzicus, a puro titolo di esempio. sulla tua non riesco a leggere la zecca.

post-18735-0-52173800-1399831421_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di un normale bronzo, venivano "imbiancati" con una leggera patina d'argento o addirittura di stagno per renderli più "piacevoli" appena usciti dalla zecca, i suberati sono tutt'altra cosa.

Inviato

credo sia proprio quello postato da te @@Exergus ;) mi sembra di vedere una K ;)

io ero convito che i suberati fossero tutti quelli che avevano una patina di argento e un cuore in rame/bronzo :pardon: :sorry:

quindi questa ha un nome specifico oppure no???

Inviato

Se mi confermi che c'è una ghirlanda, e non un'aquila con una ghirlanda nel becco, dovrebbe essere proprio quella che ti ho postato: RIC VII 8, zecca di Cyzicus, 317-320 d.C.

Inviato

credo sia proprio quello postato da te @@Exergus ;) mi sembra di vedere una K ;)

io ero convito che i suberati fossero tutti quelli che avevano una patina di argento e un cuore in rame/bronzo :pardon: :sorry:

quindi questa ha un nome specifico oppure no???

Si definiscono monete argentate o imbiancate

Inviato (modificato)

si si e una ghirlanda ;) niente aquila :)

grazie mille per l aiuto exergus mi hai insegnato una cosa nuova :rolleyes:

Modificato da templare89

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.