Luca Vezzaro 95 Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Cari amici, dopo un po' di assenza, torno a presentarvi uno dei miei ultimi acquisti. Si tratta di un mezzo grosso primo tipo del periodo comitale di Amedeo VIII. Dritto Scudetto sabaudo sormontato dall'elmo cimiero con i lambrecchini voltato a destra, in una cornice di nodi savoia su di un'unica fune, intorno AMEDEUS : DEI GRACIAS : COMES Verso Croce mauriziana accantonata da quattro rose, il tutto in una cornice doppia di quattro archi e quattro angoli con otto anellini negli angoli esterni, intorno: croce SABAUDIE : IN : ITALIA : MARChIO Il mio esemplare dovrebbe essere attribuibile alla zecca di Nyon e quindi a Giovanni Raffano. Avrei piacere di conoscere le vostre opinioni. Inviato da iPad con App. Lamoneta.it 1 Quote Report Link to post Share on other sites
andyscudo 74 Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Bel pezzo Luca, tipologia affascinante per lo stile. Ha subito forse una pulitura eccessiva, ma non inficia la bellezza complessiva :good: Ne ho visto uno girare per un po' sulla baia francese con il prezzo al ribasso ad ogni tornata.... Saluti Andrea Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,719 Posted May 12, 2014 Supporter Report Share Posted May 12, 2014 Andrea ha ragione sia per il bel pezzo, sia per la pulitura eccessiva.. Probabilmente anche per la baia... Ma con un poco di pazienza la patina ritorna..sulla baia non torna piu'... Ma il bel pezzo rimane!! Bella moneta Luca! ;) Quote Report Link to post Share on other sites
angelonidaniele 513 Posted May 12, 2014 Report Share Posted May 12, 2014 a me piace ne ho visto uno insieme ai Piemontesi ma la richiesta era salata :lazy: Quote Report Link to post Share on other sites
Luca Vezzaro 95 Posted May 12, 2014 Author Report Share Posted May 12, 2014 Nessuno regala nulla, figuriamoci se lo fanno i cuginetti d'oltralpe! ;-) App Lamoneta.it per iPhone 1 Quote Report Link to post Share on other sites
blaise 409 Posted May 12, 2014 Report Share Posted May 12, 2014 Richiesta salata, conservazione super. Blaise Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts