Vai al contenuto
IGNORED

possibile greca?


Risposte migliori

salve a tutti,

ho da anni questa moneta di cui ignoro l' origine.

al dritto testa di uomo (?)

al restro aquila con ali spiegate

diametro circa 20 mm - nessuna scritta (o almeno io non vedo scritte)

qualcuno mi sa aiutare?

potrebbe esser una moneta greca di Siracusa?

post-2774-1152455614_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia tolemaica, perche nelle monete tolemaiche , l'aquila è quasi sempre girata verso sx. e poi intorno hanno legende e simboli.

Se riuscissi a mettere in risalto le lettere che sono in esergo, sarebbe piu facile identificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


ottima segnalazione!!!!!!!

grazie!

al dritto è identica tranne la stella

al retro l' aquila è la medesima , ma mancan le stelle ai lati , però sotto le zampe dell' aquila vi son i fulmini come in foto!sfortunatamente non leggo nulla in ex...

comunque di cosa si tratta? :)

spero proprio dopo anni di dar finalmente una collocazione alla mia moneta misteriosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena controllato!penso che sia sulla via giusta!

in particolare mi sempra che Teati batta monete in bronzo da circa 20 mm con Zeus e l' aquila con fulmini

mentre Capua con la medesima tematica sui 30mm...

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.