Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare ..sono alle prime armi


Risposte migliori

ciao a tutti , sono nuovo e mi sto avvicinando alla numismatica , ho alcune monete ereditate dalla collezione del nonno e altre comprate ...questa però non riesco a capire che moneta possa essere , purtroppo non mi carica le foto perchè dice che son troppo grosse , la moneta sembra in rame , su una faccia ha una sorta di stemma con sopra una specie di corona e si vede tipo un leone su un piano inclinato dall altra parte si vede la data 1785 pare ..e sotto una lettera k , peso moneta 2 grammi , diametro 20 millimetri

post-42110-0-06428300-1399848235_thumb.j

post-42110-0-90394000-1399848343_thumb.j

Modificato da cristian.dimarco
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è di Gorizia, però non riesco a vedere il valore, la luce sbianca tutta la moneta.

Puoi leggere sul rovescio che cifra è scritta? La data sembra anche a me 1785. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe essere una moneta da un soldo come quella che allego:

Giuseppe II d'Asburgo Lorena

Gorizia

1 SOLDO 1788

ZECCA di KREMNITZ ("K")

Togli il condizionale: è proprio quella!

Presso la zecca di kremnitz ( K) sono state coniate solo due annate: il 1788 ed il 1799;

è una moneta comune ed in BB la trovi sui cataloghi a 3 Euro; la tua, dal punto di vista economico, vale pochi centesimi perchè molto rovinata.

Resta il fatto che a me queste monete piaciono molto, forse per motivi di campanilismo, e prima o poi comincerò a raccogliere anche queste, che peraltro hanno dei prezzi accessibili.

Di Gorizia abbiamo:

  • 3 Soldi : 1734
  • 2 Soldi
  • 1 Soldo ( che presenta il maggior numeri di annate di emissione)
  • 1/2 Soldo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi è lei...1 soldo 1785-1788 la data non riesco a vederla bene ...qualcuno sa quanto potrebbe valere? complimenti..siete davvero bravissimi e molto preparati, grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi è lei...1 soldo 1785-1788 la data non riesco a vederla bene ...qualcuno sa quanto potrebbe valere? complimenti..siete davvero bravissimi e molto preparati, grazie delle risposte

Visto lo stato di conservazione non ha valore economico, solo un grande valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah....

?? Trovi strano che un neofita vuole sapere il valore delle sue monete? :lol: Non c'è nulla di più normale, lascialo iniziare...magari si appassiona ed inizierà a chiedere informazioni di altro tipo poi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

?? Trovi strano che un neofita vuole sapere il valore delle sue monete? :lol: Non c'è nulla di più normale, lascialo iniziare...magari si appassiona ed inizierà a chiedere informazioni di altro tipo poi. Ciao

Si meraviglia perché non è stata letta bene la risposta precedente!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


viste le risposte ci tengo a precisare 2 cose...1 non sono un collezionista ...e due chiedo il valore perchè l'unico interesse che ho nelle centinaia di monete che ho è venderle ..a chi puo ovviamente avendo la passione apprezzarle e non ci vedo nulla di strano...anche perchè al signore a cui ho venduto la mia 10 lire del 1947 non mi è sembrato dispiaciuto

Link al commento
Condividi su altri siti


viste le risposte ci tengo a precisare 2 cose...1 non sono un collezionista ...e due chiedo il valore perchè l'unico interesse che ho nelle centinaia di monete che ho è venderle ..a chi puo ovviamente avendo la passione apprezzarle e non ci vedo nulla di strano...anche perchè al signore a cui ho venduto la mia 10 lire del 1947 non mi è sembrato dispiaciuto

Spero che tu lo abbia fatto conoscendone il valore almeno ed a un prezzo congruo.

Mi sento di dirti che tu sei libero di fare quello che vuoi delle tue monete, solo devi capire che a noi dispiace vedere una persona che magari le ha ereditate venderle e non interessarsi alla Numismatica, Chissà con quale fatica e sacrifici sono state messe insieme... ma possiamo capire che non tutti se ne sentano attratti, anche se... non condividiamo la tua scelta di venderle. :)

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho dubbi che chi abbia acquistato la 10 lire 1947 da te sia stato molto contento.

Ora immagino ti aspetti che più di qualcuno ti contatti per chiederti cosa hai da vendere.

Ma qui non credo ci siano tanti grulli.

Ribadisco, riconfermo e rinforzo il mio BAH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai esordito dicendo che ti avvicini ala numismatica, che hai un discreto numero di monete ereditate dall'onnipresente nonno ed altre che hai comperato...

Poi dici che l'unico interesse che hai è venderle, citando la contentezza del signore che ha comprato la 10 lire del 1947...

Mi fermo qui nella mia considerazione, dicendo solo che mi puzza.

Dipendesse da me, fissi il curatore, blocchetti la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


viste le risposte ci tengo a precisare 2 cose...1 non sono un collezionista ...e due chiedo il valore perchè l'unico interesse che ho nelle centinaia di monete che ho è venderle ..a chi puo ovviamente avendo la passione apprezzarle e non ci vedo nulla di strano...anche perchè al signore a cui ho venduto la mia 10 lire del 1947 non mi è sembrato dispiaciuto

Anche io ci ho qualcosa da dire è che non c'è nulla di male a fare contento qualche signore con 10 lire che magari a lui interessava tra le centinaia di monete che uno si trova ereditate ma cosa c'entra questo col soldo di Gorizia?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh! .... ora penso proprio che siamo andati fuori tema rispetto alla discussione iniziale....

chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.