Vai al contenuto
IGNORED

Modena


Risposte migliori

Buongiorno

è la prima volta che mi affaccio in questa sezione :)

volevo porre a qualche esperto della monetazione di Modena un quesito:

quanto si deve pagare oggi uno Scudo 1739 in BB di Francesco III d'Este?

essendo la mia città natale ,sto cercando di orientarmi nell'iniziare a collezionarla e questo modulo mi piace parecchio.

un grazie e un saluto alla sezione

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho scritto partenza.

ho letto, ... ma @@gallo83 ha chiesto in cons BB.... :whome: ... la partenza non vuole dire nulla..... quello che conta è il prezzo di mercato. (purtroppo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 sono veramente monete che fanno venire " l'acquolina in bocca" .... tutta la monetazione di Modena a largo modulo è intrigante!

Un po di anni orsono avevo iniziato a prendere qualche Tallero di Ercole III° poi ho fatto altre scelte e quindi li ho rivenduti. Quelle in conservazione BB non ho fatto fatica a "piazzarli" mantenendo il valore di acquisto mentre quelli un gradino al di sotto ho faticato come non mai!.. forse rimettendoci... Purtroppo come per altre tipologie, ma queste in particolar modo, a mio parere conviene "sacrificare" qualche cosa a scapito della qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto ti ringrazio della risposta :)

Il mio intento era di impostare una collezione chiaramente tipologica e non per data in conservazione media tra bb e bb/spl per quelle dove economicamente riesco ad arrivare.

Tutto questo per non arrivar mai a sdegnare una moneta bb perchè a fianco ho solo delle spl+ (esempio)...cosa che mi è capitata già quando facevo vittorio emanuele III....ma qua sappiamo tutti qual'è il ricambio e la facile reperibilità dell'alta conservazione(eccetto pochi pezzi).

Iniziare con un modulo largo e bello come questo Scudo potrebbe esser il via alla mia collezione modenese ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto, sembra banale, ma se sei di Modena, fai benissimo a collezionare qualcosa della tua città, monetazione importante, varia, ma sicuramente di fascino e ricca di pezzi da 90, vediamo se qualche appassionato di questa zecca magari ti potrà dare qualche consiglio in più, magari @@eracle62 o altri amici emiliani del forum...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gallo83, purtroppo Modena non è Napoli, come non tante altre zecche più semplici da reperire.

Detto ciò, ti stai avventurando in una zecca veramente speciale, purtoppo le conservazioni lasciano molto a desiderare, non solo per i costi proibitivi dei grandi moduli, a parte qualche eccezione più abbordabile vedi Ercole III°, ma proprio la reperibiltà degli stessi.

Tolti i soliti nominali, alcuni sono e rimarrano dei sogni, e ti parlo anche di piccoli moduli, ma la cosa che scoraggia sempre chi inizia questa zecca, sono le bassissime conservazioni, tipo la zecca di Palermo per intenderci, in alcuni casi il BB equivale a un fdc...

Sono comunque contento per questa tua scelta, non sono molti gli appassionati che seguono Modena, infatti iniziano e poi lasciano...

Ritornando alla domanda iniziale, è un modulo già rarino a trovarsi, in bb vero, possono volerci anche 1000 €uro dipende da chi lo propone...

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio a gallo: se vuoi iniziare una collezione di monete modenesi, devi ritarare i tuoi parametri di conservazione: BB/SPL è già una conservazione di alto livello, come peraltro su molte monete lo è già il BB. Dimentica il FDC (ma anche il quasi), che su questo tipo di monete è reperibile solo su determinati moduli e quasi sempre a prezzi proibitivi; ma soprattutto, ama le monetone ma non disdegnare i piccoli moduli... ti diranno tutti il contrario ma io non riesco a fare a meno di mettere in collezione sesini, quattrini, parpagliole e chi più ne ha più ne metta.. e li amo tanto quanto i fratelloni maggiori....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Paolino67 ciao :) e grazie per le dritte...spero di incontrarti a verona e scambiar due parole.

concordo con te....passando dal regno alle napoletane borboniche già ho ri-tarato i miei parametri e non di poco,imparando a dar peso a certi aspetti della moneta più che ad altri e imparando anche ad accontentarmi.

per Modena forse devo abbassare un po le pretese sulla conservazione ma credo che una collezione sul bb con qualche eccezione possa esser fattibile come inizio...per me comunque la leggibilità della moneta deve essere d'obbligo;non metterò in collezione monete in Mb o meno o difficilmente classificabili.

poi un po d'istinto e un po fin dove permette il portafogli/moglie :D vedremo dove arriverò.

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho anch'io una collezioncina di Modena: si parte coi primi pezzi belli e abbordabili, ci si prende gusto, ma poi ci si arena velocemente (almeno col mio portafoglio). I rilievi sono sempre bassi e si vedono dei BB (che per Modena spesso sono il meglio che c'è in giro), che per altre zecche non prenderesti nemmeno in considerazione. Ci sono pezzi di rara apparizione che anche se sono dei MB+ o dei qBB fanno venir voglia di buttarcisi (chissà quando li ritroverò?), ma danno sempre la sgradevole sensazione di averci speso troppo. E parlo di Capelloni, di Quarantane e Giorgini vari. Non parliamo poi dei ducatoni Non alio sidere col veliero: moneta meravigliosa, ma che guarderò sempre in fotografia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.