Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

sempre solito lotticino.

Questa quarta monetina ae 18 di gr. 5.6 è di Antioco IX Filopatore.

Eros al dritto, Nike al rovescio.

Avrei trovato qualche moneta simili, a parte le varie datazioni riportate, mai coincidenti, prendono spunto dalla sigla BS posta al retro a sx davanti alla Nike, alcuni danno come 111/110 A.C. altri ci girano attorno, naturalmente la data credo che sia dell'era seleucida, che poi viene traslata come scritto negli anni di Cristo.

MI chiedo: la mia presenta anche una H o M a dx della Nike tra lei e le ali; altre monete viste hanno anch'esse una lettera diversa, ma non si riesce ad apprezzare dalle varie usure. Non sarà questa lettera ad identificare l'anno preciso? Non riesco a capire a che serve se tutti affermano che sia BS la data.

IL riferimento bibliografico è data dall SC numero 2388 con vari sottonumeri che probabilmente differiscono proprio a seguito di quella letterina?

(SC non so a cosa faccia riferimento questa sigla).

Chiedo gentilmente un aiuto per capire se è possibile affinare la catalogazione, e mi scuso per la mia pignoleria che sò essere tanta.

Roberto

post-4498-0-95066000-1400087689_thumb.jp

post-4498-0-82638000-1400087698_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Anche in questa non si vede o non si distingue la lettera dietro la Nike alle ore 4 !? (pero' assomiglia! alla tua)

MONNAIES GRECQUES

ROYAUME SELEUCIDE DE SYRIE

ANTIOCHOS IX KYZIKENOS, roi 113-112 av. J.-C.

No: 1329 Schätzpreis/Estimate CHF 350

d=19 mm
Bronze, frappé à Damas (Coelésyrie), vers 111-110 av. J.-C. Buste nu et ailé d'Eros à d. Rv. BASILEWS / ANTIOCOU - FILOPATOROS Nikè, à demi-nue, volant à g., tenant une couronne dans la droite étendue; dans le champ à g., date BS (= an 202 de l'ère séleucide). 6,01 g. SNG Spaer 2736. Houghton Coll. 885. Excellent style et belle patine vert olive foncé. Flan étroit.

blank.gifblank.gif

30658.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Inviato

Grazie Profausto, come ben puoi leggere BS è sigla dell'anno quì 202 del'era seleucide, ma una parvenza di lettera a destra c'è anche quì, non capisco il significato, se scorri su CNG ne trovi alcune con lettere, qualcosa dovrebbero pur significare.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Roberto, se anche nell'asta danno BS come data, e precisamente 202 dell'era seleucide (credo: B=2 e S=20, anche se la composizione della data mi sembra bizzarra) sarà sicuramente giusto, anche perchè arriviamo circa al 110 a.C. ed i conti tornano (l'era seleucide inizia nel 312 a.C.)

Le altre lettere che leggi a dx non potrebbero essere dei control-marks, controlli di emissione, come nei denari repubblicani e in certe monete puniche?

Quanto alla sigla SC seguita da 2388, a mio avviso può voler dire: Standard Catalogue (=Seaby).

Inviato

Si GianFranco la moneta è datata 110-101 A.C. quindi va bene quello che dici, anch'io avevo pensato ad una sigla di zecca; sarà così.

Supporter
Inviato

Ciao

quasi tutte le monete seleucidi portano una sigla di zecca.

Silvio

Inviato

ok Grazie Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.