Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Gallienus

120 grana 1796

Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti di questa meravigliosa monetazione qualche informazione sul pezzo che qui riposto in fotografia: la moneta pare in alta conservazione, ma non so valutarne l'autenticità, né comprendo l'origine delle macchie (definite "di conio").

Che ne pensate? Grazie per le vostre informazioni!

post-29359-0-28288900-1400101582_thumb.jpost-29359-0-78147300-1400101604_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella domanda, quello che posso dire, per quel poco di foto che so...e non di monete e che la moneta è di difficile decifrazione...e la foto la rende ancora più criptica...qual è lo stato dei fondi? leggermente lucidati? al R/ da quest'impressione...al D/ meno, sembra più la trama del metallo, la conservazione è alta hai ragione...ma quanto? il festone di Sx illeso da strappi è messo bene, anche la capigliatura...l'usura c è però, l'idea è che il colore sembra uniforme anche sulla mascella..e uno direbbe wow...guarda il lustro..sale sin li su..e poi la punta del naso tradisce, l'attaccatura dei capelli, il sopracciglio.la basetta... i caratteri stessi sembrano poco nitidi... difficile vare una corretta valutazione..specie per chi come me..dovrebbe stare zitto e leggere e basta in questa discussione...se dovessi acquistare la sottostimerei per cadere in piedi..e direi.. BB+ ,BB/Spl ma poi ci sono quei difetti..che più che macchie danno l'impressione d'avere una certa profondita...e io macchie di conio non sapevo ne esistessero...un conio che macchia..?...forse il tondello non era dei migliori già prima della coniatura o per qualche motivo la moneta si è corrosa..ci sarà andato qualcosa sopra..?...è molto difficile se le macchie son macchie e non hanno intaccato il metallo basta mi strappa un BB/Spl.

P.s aspetto di leggere i pareri degli altri nel frattempo spero di non aver detto troppe cavolate.

Modificato da UmbertoI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per quelle macchie, che per me sono i risultati della corrosione della moneta.

Sotto la lettera L e H noto addirittura degli incavi.....come se la corrosione avesse bucato la moneta.

Al rovescio invece è evidente che è stata spazzolata i graffietti si intravedono chiaramente.

Credo che la moneta originariamente sia stata conservata o in qualche monetiere o in qualche bustina e che l'umidità o la non corretta conservazione della moneta, l'abbia fatta patinare in maniera eccessiva e quindi sia stata poi successivamente calata nel liquido magico.

Quelle macchie però nonostante tutto non sono andate via, e si è tentato di dargli una pulitina.

E' davvero un peccato xchè il volto del Re è davvero molto molto bello.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per quelle macchie, che per me sono i risultati della corrosione della moneta.

Sotto la lettera L e H noto addirittura degli incavi.....come se la corrosione avesse bucato la moneta.

Al rovescio invece è evidente che è stata spazzolata i graffietti si intravedono chiaramente.

Credo che la moneta originariamente sia stata conservata o in qualche monetiere o in qualche bustina e che l'umidità o la non corretta conservazione della moneta, l'abbia fatta patinare in maniera eccessiva e quindi sia stata poi successivamente calata nel liquido magico.

Quelle macchie però nonostante tutto non sono andate via, e si è tentato di dargli una pulitina.

E' davvero un peccato xchè il volto del Re è davvero molto molto bello.

concordo... la moneta in questione è in un'asta sulla baia e le macchie vengono definite di "conio"... :shok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le macchie sono un tentativo mal riuscito fi marinatura artificiale per mascherare i difetti di questa moneta che è stata chiaramente spazzolata in precedenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon...volevo scrivere: di patinatura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo anche il taglio....... !!

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo anche il taglio....... !!

Grazie.

Queste son le foto a disposizione sull'inserzione, mi spiace :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mha....io qualche dubbio l'avrei.....

@@francesco77 tu che dici ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mha....io qualche dubbio l'avrei.....

@@francesco77 tu che dici ?

http://www.lamoneta.it/topic/106819-monete-napoletane-false-piastre-e-mezze-piastre/page-2?hl=+piastra%20+1796

Post 29 in poi, mi raccomando non saltate dalla sedia :rofl: , ma a me sembra differente, @@Gallienus vediamo il taglio per favore così ti saprò dire. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

confrontandola con la mia posso dire che ci sono molte differenze, sul bordo sulla corona sulla legenda e sullo stemma, mha... vorrei sbagliarmi, io ho dei dubbi sull'autenticità della moneta.

io mi associo con rex neap.

comunque aspettiamo altri occhioni.

Modificato da nando12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Chiederò al venditore le foto del taglio.

Specifico che non era mia intenzione acquistare questa moneta, ma mi aveva incuriosito, e da dilettante di questa monetazione avevo ritenuto opportuno chiedervi chiarimenti, soprattutto per imparare qualcosa. Dunque @@francesco77 grazie per la consueta cortesia e la straordinaria preparazione, tua così come degli altri utenti intervenuti.

Modificato da Gallienus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiederò al venditore le foto del taglio.

Ha detto che me le invierà lunedì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccoci... la qualità è quella che è. Il commerciante mi sembra una persona seria.

post-29359-0-81006700-1400685600_thumb.jpost-29359-0-44061100-1400685609_thumb.j

Modificato da Gallienus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

io continuo ad avere i miei dubbi.

comunque se ti fa piacere puoi confrontarla con questa.

post-41934-0-85996700-1400694344_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

questo è laltro lato.

post-41934-0-38545000-1400694457_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rientro nel forum dopo molto tempo, solo qualche rara visita per non perdere interesse, subentro per apportare questa mia piccola curiosità a confronto tra la moneta proposta ed una mia ho notato questa piccola differenza che ne pensate?

post-8818-0-07829000-1400787383_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@numj07

Anche la G è del tutto diversa.

Io sono un neofita di napoletane, lo ribadisco, quindi non mi pronuncio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti