Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1796


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti di questa meravigliosa monetazione qualche informazione sul pezzo che qui riposto in fotografia: la moneta pare in alta conservazione, ma non so valutarne l'autenticità, né comprendo l'origine delle macchie (definite "di conio").

Che ne pensate? Grazie per le vostre informazioni!

post-29359-0-28288900-1400101582_thumb.jpost-29359-0-78147300-1400101604_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, quello che posso dire, per quel poco di foto che so...e non di monete e che la moneta è di difficile decifrazione...e la foto la rende ancora più criptica...qual è lo stato dei fondi? leggermente lucidati? al R/ da quest'impressione...al D/ meno, sembra più la trama del metallo, la conservazione è alta hai ragione...ma quanto? il festone di Sx illeso da strappi è messo bene, anche la capigliatura...l'usura c è però, l'idea è che il colore sembra uniforme anche sulla mascella..e uno direbbe wow...guarda il lustro..sale sin li su..e poi la punta del naso tradisce, l'attaccatura dei capelli, il sopracciglio.la basetta... i caratteri stessi sembrano poco nitidi... difficile vare una corretta valutazione..specie per chi come me..dovrebbe stare zitto e leggere e basta in questa discussione...se dovessi acquistare la sottostimerei per cadere in piedi..e direi.. BB+ ,BB/Spl ma poi ci sono quei difetti..che più che macchie danno l'impressione d'avere una certa profondita...e io macchie di conio non sapevo ne esistessero...un conio che macchia..?...forse il tondello non era dei migliori già prima della coniatura o per qualche motivo la moneta si è corrosa..ci sarà andato qualcosa sopra..?...è molto difficile se le macchie son macchie e non hanno intaccato il metallo basta mi strappa un BB/Spl.

P.s aspetto di leggere i pareri degli altri nel frattempo spero di non aver detto troppe cavolate.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato per quelle macchie, che per me sono i risultati della corrosione della moneta.

Sotto la lettera L e H noto addirittura degli incavi.....come se la corrosione avesse bucato la moneta.

Al rovescio invece è evidente che è stata spazzolata i graffietti si intravedono chiaramente.

Credo che la moneta originariamente sia stata conservata o in qualche monetiere o in qualche bustina e che l'umidità o la non corretta conservazione della moneta, l'abbia fatta patinare in maniera eccessiva e quindi sia stata poi successivamente calata nel liquido magico.

Quelle macchie però nonostante tutto non sono andate via, e si è tentato di dargli una pulitina.

E' davvero un peccato xchè il volto del Re è davvero molto molto bello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quelle macchie, che per me sono i risultati della corrosione della moneta.

Sotto la lettera L e H noto addirittura degli incavi.....come se la corrosione avesse bucato la moneta.

Al rovescio invece è evidente che è stata spazzolata i graffietti si intravedono chiaramente.

Credo che la moneta originariamente sia stata conservata o in qualche monetiere o in qualche bustina e che l'umidità o la non corretta conservazione della moneta, l'abbia fatta patinare in maniera eccessiva e quindi sia stata poi successivamente calata nel liquido magico.

Quelle macchie però nonostante tutto non sono andate via, e si è tentato di dargli una pulitina.

E' davvero un peccato xchè il volto del Re è davvero molto molto bello.

concordo... la moneta in questione è in un'asta sulla baia e le macchie vengono definite di "conio"... :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le macchie sono un tentativo mal riuscito fi marinatura artificiale per mascherare i difetti di questa moneta che è stata chiaramente spazzolata in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha....io qualche dubbio l'avrei.....

@@francesco77 tu che dici ?

http://www.lamoneta.it/topic/106819-monete-napoletane-false-piastre-e-mezze-piastre/page-2?hl=+piastra%20+1796

Post 29 in poi, mi raccomando non saltate dalla sedia :rofl: , ma a me sembra differente, @@Gallienus vediamo il taglio per favore così ti saprò dire. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontandola con la mia posso dire che ci sono molte differenze, sul bordo sulla corona sulla legenda e sullo stemma, mha... vorrei sbagliarmi, io ho dei dubbi sull'autenticità della moneta.

io mi associo con rex neap.

comunque aspettiamo altri occhioni.

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiederò al venditore le foto del taglio.

Specifico che non era mia intenzione acquistare questa moneta, ma mi aveva incuriosito, e da dilettante di questa monetazione avevo ritenuto opportuno chiedervi chiarimenti, soprattutto per imparare qualcosa. Dunque @@francesco77 grazie per la consueta cortesia e la straordinaria preparazione, tua così come degli altri utenti intervenuti.

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, rientro nel forum dopo molto tempo, solo qualche rara visita per non perdere interesse, subentro per apportare questa mia piccola curiosità a confronto tra la moneta proposta ed una mia ho notato questa piccola differenza che ne pensate?

post-8818-0-07829000-1400787383_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.