Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina GiorgioV 1910 ?


ocivodul

Risposte migliori

Buongiorno,

ho per le mani questa Sterlina datata 1910 con raffigurato Re Giorgio V, cercando informazioni su questa pagina http://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SREGN viene fuori che alla data 1910 le sterline raffigurano Re Edward VII.

Re Giorgio V ha regnato dal maggio 1910 al gennaio 1936.

Sapete darmi lumi?

Grazie a tutti per le vostre risposte.

post-32312-0-96654400-1400156845_thumb.p

Modificato da ocivodul
Link al commento
Condividi su altri siti


a me non risultano sterline d'oro 1910 con l'effige di Giorgio V, le prime partono dal 1911..la tua dovrebbe essere della zecca di Londra (senza mintmark) .ma lascio ai più esperti dipanare l'arcano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tradizione, un sovrano viene effigiato sulle monete britanniche solo dopo la sua incoronazione che, in questo caso, è avvenuta nel 1911. Non collezionando sovrane d'oro, non so se anche per queste monete la tradizione sia rispettata, ma credo di sì. Morale... non la vedo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti quella sterlina "non esiste"..nel 1910 risulta coniata ancora quella con Edoardo VII...la prima di Giorgio V è del 1911...molto molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ne avevo una di giorgio V ma che al retro aveva una data più recente, mi era stata regalata da mio padre di ritorno dai paesi arabi, credo dalla Libia, ma era più di 10 anni fa, quando gli dissi che le due facce non corrispondevano me la cambiò con una di elisabetta, poi la vendette su internet.

Effettivamente era d'oro, fatta controllare dall'orefice, e del peso esatto della sterlina, ma ottenuta per fusione perche si vedevano molti puntini tipici. So che nei paesi arabi nei mercatini dell'oro se ne trovano di queste monete, sono riproduzioni delle originali, ma che a volte non corrispondono le due facce.

Ancora mi mangio le mani se ripenso a che moneta avevo per le mani...

L'ho guardata molto bene e confrontata con una del 1913 e una del 1915, è senza dubbio una copia, ci sono dei particolari che sono mancanti o poco evidenti dovuto alla fusione.

Non solo in Libia o in qualche paese arabo facevano copie ma penso anche qui da noi, mi ricordo di bracciali fatti di sterline ed è probabile che non fossero sempre originali.

Ne carne ne pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda sorge spontanea...perchè farla ? nel senso visto che vale l'oro che contiene perchè fonderne una con lo stesso peso e quindi valore ma con data diversa? Forse perchè così non è un falso ma una "medaglia" visto che nn esiste e può essere considerata come "commemorazione" per il primo (mezzo) anno di regno di GV?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altra particolarità di questa moneta è che George V è testa stretta, solo dal 1929 ci fu questo re-styling ( http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/2 ) ho misurato e confrontato con un calibro le proporzioni e sono diverse, potrebbe essere il risultato della realizzazione della moneta la fusione fa calare le proporzioni generali, il mantello di S.Giorgio è "sbiadito" (concedetemi la parola) e anche altri particolari sono meno marcati,

però il peso diametro e spessore sono conformi, la prova del nove è sapere il titolo di questa moneta se è meno del titolo nominale è chiaro che è una riproduzione fatta per truffare, se avesse il titolo nominale che cosa è? un errore madornale di chi l'ha realizzata ? o cosa?

provo a ricavare il titolo con questa guida http://www.attilacoins.com/calcolo_peso_specifico_moneta.asp

post-32312-0-62246100-1400231825_thumb.p

post-32312-0-54134400-1400232234_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ne avevo una di giorgio V ma che al retro aveva una data più recente, mi era stata regalata da mio padre di ritorno dai paesi arabi, credo dalla Libia, ma era più di 10 anni fa, quando gli dissi che le due facce non corrispondevano me la cambiò con una di elisabetta, poi la vendette su internet.

Effettivamente era d'oro, fatta controllare dall'orefice, e del peso esatto della sterlina, ma ottenuta per fusione perche si vedevano molti puntini tipici. So che nei paesi arabi nei mercatini dell'oro se ne trovano di queste monete, sono riproduzioni delle originali, ma che a volte non corrispondono le due facce.

Ancora mi mangio le mani se ripenso a che moneta avevo per le mani... sad.gif

cosa significa : Ancora mi mangio le mani se ripenso a che moneta avevo per le mani... sad.gif

questa riproduzione potrebbe avere un valore diverso dal reale (8*0.75= 6.00 AU) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda sorge spontanea...perchè farla ? nel senso visto che vale l'oro che contiene perchè fonderne una con lo stesso peso e quindi valore ma con data diversa? Forse perchè così non è un falso ma una "medaglia" visto che nn esiste e può essere considerata come "commemorazione" per il primo (mezzo) anno di regno di GV?

Una sterlina falsa com data reale è probabilmente illegale, mentre con data esistente forse non lo è perché se la moneta non esiste non può neanche esistere il falso. Fanno lo stesso con gli euro prova, rovescio quasi uguale e dritto diverso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In buona sostanza è falsario chi tenta di coniare una moneta cercando di imitarne tutte le caratteristiche per fini speculativi, chi invece conia questi "tondelli" mettendo qualcosa di difforme e paradossale, in questo caso un'inesistente moneta del 1910 a nome di Giorgio V, non incorre in nessun reato.

Un esempio grossolano: una rara moneta di V.Emanuele III con una data tipo 1947 non è considerata un falso per truffare, non esiste quella moneta in piena Repubblica.

Il guadagno nel nostro caso? venderla come una normale ed ufficiale sterlina in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non sarà solo il titolo, ce' anche la differenza che passa tra un gettone da 8 grammi d'oro .750 ed una vera moneta d'oro .916

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'immagine del San Giorgio è stupenda, come può esserla quella del Davide di Donatello o quella del gruppo marmoreo di Laocoonte, non credo che vanno ad influire sul valore se riportati su qualcosa che non è né una medaglia né una moneta e né una produzione artistica, non vedo nessun valore aggiunto a parte l'oro che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vendila a peso in orificeria, meglio in cambio di altro oro che di contanti. Ed è meglio se prima la prendi a martellate così va in fonderia e non in raccolta a qualche incauto collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vendila a peso in orificeria, meglio in cambio di altro oro che di contanti. Ed è meglio se prima la prendi a martellate così va in fonderia e non in raccolta a qualche incauto collezionista.

farò cosi, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.