Vai al contenuto
IGNORED

Rompicapo ... pennuto


Risposte migliori

La stessa cosa che ha portato altri a farsi questa idea.

Massa è in Romagna. Pesaro nelle Marche.

Dunque l'aquila così raffigurata la si trova o sulle monete aragonesi o su quelle marchigiane o romagnole,ma ho dato uno sguardo su queste monetazioni e non ho trovato alcunchè.

Se concentriamo la nostra attenzione sulle lettere delle scritte periferiche possiamo notare che non sono di stile nord Italia.Lo stile è aragonese e propenderei,a questo punto,più per una moneta spagnola ,forse della stessa epoca di quella che è stata precedentemente postata.

Le scritte non si riescono a leggere tramite foto

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo trovato una Parpognola della zecca di Mirandola ma il Santo,la figura,è leggermente diversa.

Potrebbe essere una coppia di coni diversi,cioè il retro di una e il dritto di un'altra magari di un tipo che è cambiato da un'anno all'altro........mi sembra che sia accaduto in qualche zecca medievale

Link al commento
Condividi su altri siti


Se quella che ha sulle spalle è una spada si. Se fosse un ramo di palma o l'asta di una croce potrebbe essere un altro santo. A me sembra una spada, e quindi dovrebbe essere San Paolo.

L'aquila sembra quella aragonese, con quella coroncina che sembra un buffo berretto e le toglie imponenza.

Le lettere gotiche, che fino ad ora non ci hanno aiutato nella identificazione (ma adamaney ci ha promesso altre foto del book di Edwige), non essendo "consone" per qualcuna zecca presa in considerazione, ci dicono quando potrebbe essere stata coniata la monetina, e possiamo escludere alcune zecche che hanno coniato quando quei caratteri non si usavano più.

Leggiamo ...ICLA, forse ... ERICLA, ...., sembrerebbe più che sufficiente per identificare una moneta, ma non è così; ciò potrebbe portare a pensare ad una moneta straniera.

Se l'aquila è aragonese potremmo pensare alla Sicilia, ... ma perchè no alla Sardegna, che sembra avere tante incognite numismatiche.

La supposizione che possa essere di Massa Lombarda (Erro o si chiamava un tempo Massa di San Paolo?) mi accarezza la mente perchè e la prima idea che mi è venuta in mente guardando all'inizio la moneta. Mi piacerebbe fosse così.

Adamaney .... completa il book fotografico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo quella che supponiamo una crocetta abbiamo una lettera che penso anch'io possa essere una M per via dei due tratti che si vedono. La seconda è sicuramente una A. Poi ci vuole immaginazione.

Abbiamo a ore 9 quello che sembredebbe un punto di interpunzione.

Le lettere che lo precedono, sicure, sone CLA.

Abbiamo quindi: + (M) A . . . . . . . C L A °

Prima della C sembrerebbe esserci una I, ma forse, anzi più probabilmente, una A.

+ M A . . . . . . A C L A ° + M A . . . . . I A C L A ° + M A . . . . E I A C L A °

+ M A . . . . . . I C L A ° + M A . . . . . R I C L A ° + M A . . . . E R I C L A °

Nel lato "santo" abbiamo, con alcune incertezze + S : P A . . . // A ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

riporto in evidenza questa "intrigante" monetina, auspicando sviluppi dopo le "ricostruzioni" di @@chievolan e @@miroita.... ecc

Certamente pero' assomiglia molto all'aquila aragonese...anche se a parere mio noto una fattura non pienamente "ufficiale" . :nea: .

Dico una mia supposizione .... non è che possa trattarsi di una emissione di "baroni Siciliani" ?? considerando che specialmente il periodo di Martino...inizialmente .è stato molto contestato..... ??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Davvero un rompicapo, ho inviato la foto ad un amico in Spagna per saperne di più ed anche lui non è stato in grado di identificarla. Eppure l'aquila è molto molto simile a quelle aragonesi per Messina.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Potrebbe essere tedesca Osnabruck ad esempio 1/4 di Schilling(secolo XV-XVI)??

Munster, ... Osnabrück, ..."ci stanno" per quanto riguarda S. Paolo, .. . o almeno, non conoscendone noi tutte le tipologie, possiamo pensare ad una moneta di zecca tedesca, .... ma l'aquila? quella sembra proprio aragonese.
Link al commento
Condividi su altri siti


Munster, ... Osnabrück, ..."ci stanno" per quanto riguarda S. Paolo, .. . o almeno, non conoscendone noi tutte le tipologie, possiamo pensare ad una moneta di zecca tedesca, .... ma l'aquila? quella sembra proprio aragonese.

Non esiste un forum tedesco in cui postare la moneta ? Almeno si potrebbe escludere o approfondire quella pista ....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.