Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1904


Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi, ne approfitto per presentarmi. vorrei sottoporvi questo 2 lire del 1904 lasciatomi da mio nonno. non mi interessa conoscerne il valore, vorrei solo un parere esperto sul fatto che possa trattarsi di un fatto o meno...ho messo anche le foto con diametro e peso (so che dovrebbe essere 10 g ma la bilancia l'ho comprata ieri e su 5 o 6 pesate il valore ha oscillato da 9.99 g a 10.02, non l'ho ancora tarata perché non ho un peso esatto per farlo).

grazie a tutti!!

ps: la moneta purtroppo è stata lucidata, e il riflesso rosa è la mia mano che tiene la macchina...

post-42070-0-56291800-1400250478_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me non piace...vediamo se son l'unico.

non mi piace il bordo,non mi piace la perlinatura e neanche il peso :) ...ma sicuramente mi sbaglio.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' orrendamente spazzolata e irrimediabilmente rovinata,

ma sembrerebbe anche autentica.

una foto del FERT sul contorno, toglierebbe anche il sembrerebbe.

Modificato da nomisma50
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che ho imparato proprio sul forum (grazie di esistere) e' che la corda che lega la coda dell'aquila deve fara 3 giri, qua ne vedo solo 2.

Questo giudizio puo' essere influenzato dall'usura e dalla foto; pero'....

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei sbagliarmi, ma ho forti dubbi sull'autenticità della moneta,

i due nodi al R/ sono proprio malfatti.

comunque aspetta altri pareri da occhi più esperti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me , così a occhio, da queste foto, non è buona; il fatto principale è il bordo troppo sottile, quasi sfuggente, normalmente è più largo e poi mi dà l'impressione che sia "bombata"...

Link al commento
Condividi su altri siti


intnto grazie a tutti. confermo che i nodi sulla coda dell'aquila sono tre. non avendone un'altra l'ho confrontata solo con la foto dei cataloghi (gigante e montenegro) e con quella del catalogo del sito e in effetti i bordi sembrano più sottili di quelle in foto. @Saturno, cosa intendi per bombata?

L'orecchio, per quanto ne posso capire io, è identico a quello del catalogo, probabilmente la pulitura l'ha spanato un po...

Il peso dovrebbe essere giusto, il catalogo mi da 10g e la bilancia da una pesata all'altra mi da uno scarto di 0,01/0.02.

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me non convincono per niente i caratteri, alcune lettere sottili ed altre impastate, soprattutto la A finale di Italia, la stanghetta del segno di zecca un po' corta ed altri dettagli su testa dell'Aquila e la rosetta di sinistra.

Io direi falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio lo lascia, ma non mi sento di emettere sentenza definitiva sull'autenticita'.

Quello che mi sento di contestare e' il giudizio che qualcuno ha dato di "orrendamente spazzolata e irrimediabilmente rovinata", assolutamente esagerato. Certamente e' una moneta spazzolata ma inviterei, se fosse possibile, a una maggiore obiettività. La moneta e' collezionabile e, se autentica, di valore non proprio limitato. Il buon senso dovrebbe portarci sempre a moderare gli avverbi. In tal modo la credibilità del Forum non può che beneficiarne, a mio modesto parere. Spesso anch'io non ho molto tatto nei giudizi. Ma sbaglio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece e' esatto caro Min_Ver, se non fosse stata spazzolata Orrendamente (dato di fatto), non sarebbe rovinata Irrimediabilmente (nel senso che non potra' mai tornare allo stato originale) altro dato di fatto.

di conseguenza anche il valore pur non trascurabile in questo stato (questo e' esatto) di contraltare diminuisce di molto col trattamento invasivo che ha subito.

tanto dovevo, essendo stato chiamato (velatamente) in causa.

Modificato da nomisma50
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


intnto grazie a tutti. confermo che i nodi sulla coda dell'aquila sono tre. non avendone un'altra l'ho confrontata solo con la foto dei cataloghi (gigante e montenegro) e con quella del catalogo del sito e in effetti i bordi sembrano più sottili di quelle in foto. @Saturno, cosa intendi per bombata?

L'orecchio, per quanto ne posso capire io, è identico a quello del catalogo, probabilmente la pulitura l'ha spanato un po...

Il peso dovrebbe essere giusto, il catalogo mi da 10g e la bilancia da una pesata all'altra mi da uno scarto di 0,01/0.02.

Con "bombata" intendo dire che la moneta non è "piana"; prova a poggiarla su di un piano perferttamente orizzontale e vedi se la moneta "dondola", in quel caso non è buona. Se invece spiana perfettamente , potrebbe essere un punto a favore della sua autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la latitanza, grazie a tutti per le risposte.

In effetti i contorno si present uguale a quella da catalogo, non fosse per la rosetta che invece di essere tale è composta da 5 pallini abbastanza distanziati tra di loro. Entro un paio di giorni posto la foto (non sono a casa) per il verdetto finale, anche se ormai, essendomi informato per bene, dubito fortemente sull'autenticità del pezzo...

grazie @Saturno per la spiegazione, fortunatamente (almeno quello) la moneta non è bombata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.