Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frankoppc

Estonia 2007

Risposte migliori

frankoppc
Salve gente,
pare che il modello sarà questo

[url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand2/hara.html"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...vand2/hara.html[/url]

a mio avviso sono brutte e ripetitive!!!

sono molto deluso :(

spero almeno che la qualità del conio non sia come quelle belga, sennò stiamo apposto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Accidenti alla fine hanno scelto la più brutta... davvero un peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Molto ripetitive :(

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Ho un file pdf con i 10 bozzetti che partecipavano al concorso, ma stamattina non riesco ad aggiungere gli allegati... Appena posso lo allego al messaggio così potrete valutare anche voi la scelta fatta dai vertici estoni...
Ecco il link per vederle:
[url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand/"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...it/euro/kavand/[/url] Modificato da alteras

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il saccense
Se non sbaglio l'Estonia sarà l'unica nazione (salvo altri in futuro) a rappresentare i propri confini politici sulle nuove monete . Mi sembra una rivendicazione nazionalista e poco campanilistica , certo dal punto di vista grafico non è un gran chè e potevano certamente scegliere di meglio dai bozzetti presentati. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche.
Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cocai
In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.

Forse ce n'erano di migliori tra i dieci bozzetti, niente di eccezionale però ad esempio la numero 1, la 8 e la 10 mi sembravano migliori.

Sarebbe interessante sapere il significato di alcune: se sono disegni di fantasia o se sono legate alla storia o ad esempio cosa c'è scritto in quella coperta di scritte.

Ops ma sto un pò divagando :blink: , dimenticavo che non dobbiamo votarle noi.

Ciao a tutti !! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
[quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote]

Anche l'Austria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankoppc
[quote name='Paolino67' date='16 dicembre 2004, 20:32'][quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote]

Anche l'Austria...
[right][post="8287"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ed anche S.Marino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il saccense
[quote name='yafet_rasnal' date='16 dicembre 2004, 16:00']in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche.
Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche.
[right][post="8261"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Già ottimo compromesso. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Sono perplesso, mi aspettavo di meglio, le loro monete attuali sono più carine... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Quelle scelte sono probabilmente tra le peggiori.

Credo siano molto più belle quelle delle righe 8 (molto originali) o delle righe 1 e 3, con i leoni araldici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
[quote]Credo siano molto più belle quelle delle righe 8 (molto originali) o delle righe 1 e 3, con i leoni araldici.[/quote]

Concordo, i leoni araldici poi davano continuità con la monetazione attuale, magari sono state scartate per questo.

E gli altri paesi? Notizie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Sul sito della Banca Centrale Lituana qualche tempo fa compariva il bozzetto della moneta da un euro. Se non ricordo male raffigurava un qualche cavaliere... Purtroppo il mio lituano non è molto buono :P e quindi non sono riuscito a capirci molto. L'unica cosa comprensibile era che l'immagine è uguale a quella usata sino ad oggi e che tutte e otto le monete, purtroppo, avranno lo stesso disegno... :(
Se riesco a ritrovare il link ve lo posto più avanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Ah... dimenticavo... Queste saranno gli euro dei nuovi Paesi sempre che i candidati alla moneta unica continuino a rientrare nei parametri, altrimenti la data 2007 verrà posticipata ulteriormente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Questa è la moneta lituana oggi in circolazione:
[url="http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg"]http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg[/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Da qui al 2007 ne passerà di acqua sotto i ponti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
In Polonia gira la voce che loro entreranno nel 2009. Il cavaliere, che ricorda un po quello di Monaco, e' il simbolo nazionale lituano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
[quote name='yafet_rasnal' date='19 dicembre 2004, 18:02']Il cavaliere, che ricorda un po quello di Monaco, e' il simbolo nazionale lituano.
[right][post="8737"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Immaginavo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti