frankoppc Posted December 16, 2004 #1 Posted December 16, 2004 Salve gente, pare che il modello sarà questo [url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand2/hara.html"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...vand2/hara.html[/url] a mio avviso sono brutte e ripetitive!!! sono molto deluso spero almeno che la qualità del conio non sia come quelle belga, sennò stiamo apposto Quote
alteras Posted December 16, 2004 #2 Posted December 16, 2004 Accidenti alla fine hanno scelto la più brutta... davvero un peccato. Quote
alteras Posted December 16, 2004 #4 Posted December 16, 2004 (edited) Ho un file pdf con i 10 bozzetti che partecipavano al concorso, ma stamattina non riesco ad aggiungere gli allegati... Appena posso lo allego al messaggio così potrete valutare anche voi la scelta fatta dai vertici estoni... Ecco il link per vederle: [url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand/"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...it/euro/kavand/[/url] Edited December 16, 2004 by alteras Quote
Mirko Posted December 16, 2004 #5 Posted December 16, 2004 Non che gli altri bozzetti fossero migliori... Quote
Il saccense Posted December 16, 2004 #6 Posted December 16, 2004 Se non sbaglio l'Estonia sarà l'unica nazione (salvo altri in futuro) a rappresentare i propri confini politici sulle nuove monete . Mi sembra una rivendicazione nazionalista e poco campanilistica , certo dal punto di vista grafico non è un gran chè e potevano certamente scegliere di meglio dai bozzetti presentati. Quote
yafet_rasnal Posted December 16, 2004 #7 Posted December 16, 2004 in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche. Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche. Quote
cocai Posted December 16, 2004 #10 Posted December 16, 2004 In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse. Forse ce n'erano di migliori tra i dieci bozzetti, niente di eccezionale però ad esempio la numero 1, la 8 e la 10 mi sembravano migliori. Sarebbe interessante sapere il significato di alcune: se sono disegni di fantasia o se sono legate alla storia o ad esempio cosa c'è scritto in quella coperta di scritte. Ops ma sto un pò divagando , dimenticavo che non dobbiamo votarle noi. Ciao a tutti !! Quote
Paolino67 Posted December 16, 2004 #11 Posted December 16, 2004 [quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote] Anche l'Austria... Quote
frankoppc Posted December 16, 2004 Author #12 Posted December 16, 2004 [quote name='Paolino67' date='16 dicembre 2004, 20:32'][quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote] Anche l'Austria... [right][post="8287"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] ed anche S.Marino Quote
Il saccense Posted December 16, 2004 #13 Posted December 16, 2004 [quote name='yafet_rasnal' date='16 dicembre 2004, 16:00']in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche. Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche. [right][post="8261"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Già ottimo compromesso. Quote
joker79 Posted December 16, 2004 #14 Posted December 16, 2004 Sono perplesso, mi aspettavo di meglio, le loro monete attuali sono più carine... Quote
Alberto Posted December 18, 2004 #15 Posted December 18, 2004 Quelle scelte sono probabilmente tra le peggiori. Credo siano molto più belle quelle delle righe 8 (molto originali) o delle righe 1 e 3, con i leoni araldici. Quote
joker79 Posted December 19, 2004 #16 Posted December 19, 2004 [quote]Credo siano molto più belle quelle delle righe 8 (molto originali) o delle righe 1 e 3, con i leoni araldici.[/quote] Concordo, i leoni araldici poi davano continuità con la monetazione attuale, magari sono state scartate per questo. E gli altri paesi? Notizie? Quote
alteras Posted December 19, 2004 #17 Posted December 19, 2004 Sul sito della Banca Centrale Lituana qualche tempo fa compariva il bozzetto della moneta da un euro. Se non ricordo male raffigurava un qualche cavaliere... Purtroppo il mio lituano non è molto buono e quindi non sono riuscito a capirci molto. L'unica cosa comprensibile era che l'immagine è uguale a quella usata sino ad oggi e che tutte e otto le monete, purtroppo, avranno lo stesso disegno... Se riesco a ritrovare il link ve lo posto più avanti... Quote
alteras Posted December 19, 2004 #18 Posted December 19, 2004 Ah... dimenticavo... Queste saranno gli euro dei nuovi Paesi sempre che i candidati alla moneta unica continuino a rientrare nei parametri, altrimenti la data 2007 verrà posticipata ulteriormente... Quote
alteras Posted December 19, 2004 #19 Posted December 19, 2004 Questa è la moneta lituana oggi in circolazione: [url="http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg"]http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg[/url] Quote
joker79 Posted December 19, 2004 #20 Posted December 19, 2004 Da qui al 2007 ne passerà di acqua sotto i ponti... Quote
yafet_rasnal Posted December 19, 2004 #21 Posted December 19, 2004 In Polonia gira la voce che loro entreranno nel 2009. Il cavaliere, che ricorda un po quello di Monaco, e' il simbolo nazionale lituano. Quote
alteras Posted December 19, 2004 #22 Posted December 19, 2004 [quote name='yafet_rasnal' date='19 dicembre 2004, 18:02']Il cavaliere, che ricorda un po quello di Monaco, e' il simbolo nazionale lituano. [right][post="8737"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Immaginavo... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.