Vai al contenuto
IGNORED

Estonia 2007


Risposte migliori

Salve gente,
pare che il modello sarà questo

[url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand2/hara.html"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...vand2/hara.html[/url]

a mio avviso sono brutte e ripetitive!!!

sono molto deluso :(

spero almeno che la qualità del conio non sia come quelle belga, sennò stiamo apposto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un file pdf con i 10 bozzetti che partecipavano al concorso, ma stamattina non riesco ad aggiungere gli allegati... Appena posso lo allego al messaggio così potrete valutare anche voi la scelta fatta dai vertici estoni...
Ecco il link per vederle:
[url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand/"]http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/...it/euro/kavand/[/url] Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio l'Estonia sarà l'unica nazione (salvo altri in futuro) a rappresentare i propri confini politici sulle nuove monete . Mi sembra una rivendicazione nazionalista e poco campanilistica , certo dal punto di vista grafico non è un gran chè e potevano certamente scegliere di meglio dai bozzetti presentati. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche.
Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche.
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.

Forse ce n'erano di migliori tra i dieci bozzetti, niente di eccezionale però ad esempio la numero 1, la 8 e la 10 mi sembravano migliori.

Sarebbe interessante sapere il significato di alcune: se sono disegni di fantasia o se sono legate alla storia o ad esempio cosa c'è scritto in quella coperta di scritte.

Ops ma sto un pò divagando :blink: , dimenticavo che non dobbiamo votarle noi.

Ciao a tutti !! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote]

Anche l'Austria...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='16 dicembre 2004, 20:32'][quote name='cocai' date='16 dicembre 2004, 19:36']In effetti non è il massimo quando sono tutte uguali se non erro noi e i greci siamo gli unici ad averle tutte diverse.[/quote]

Anche l'Austria...
[right][post="8287"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ed anche S.Marino
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='16 dicembre 2004, 16:00']in Estonia l'euro di fatto lo usano gia' dal 2002. Infatti in qualsiasi negozio vi rechiate, anche per comprare la carta igienica, potete pagare liberamente in euro. Il cambio e' fisso rispetto all'euro e i negozi usano il tasso di cambio delle banche.
Riguardo il campanilismo e' alquanto normale visto che c'e' tuttora parte dell'opinione pubblica contraria all'unione europea vista quasi come una nuova annessione tipo unione sovietica. Quindi credo che l'usare i confini nazionali come soggetto sia dovuto a rincuorare tutte le parti politiche.
[right][post="8261"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Già ottimo compromesso. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Credo siano molto più belle quelle delle righe 8 (molto originali) o delle righe 1 e 3, con i leoni araldici.[/quote]


Concordo, i leoni araldici poi davano continuità con la monetazione attuale, magari sono state scartate per questo.

E gli altri paesi? Notizie?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito della Banca Centrale Lituana qualche tempo fa compariva il bozzetto della moneta da un euro. Se non ricordo male raffigurava un qualche cavaliere... Purtroppo il mio lituano non è molto buono :P e quindi non sono riuscito a capirci molto. L'unica cosa comprensibile era che l'immagine è uguale a quella usata sino ad oggi e che tutte e otto le monete, purtroppo, avranno lo stesso disegno... :(
Se riesco a ritrovare il link ve lo posto più avanti...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah... dimenticavo... Queste saranno gli euro dei nuovi Paesi sempre che i candidati alla moneta unica continuino a rientrare nei parametri, altrimenti la data 2007 verrà posticipata ulteriormente...
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta lituana oggi in circolazione:
[url="http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg"]http://www.lb.lt/lt/banknotai/monetos/5lt_av_2.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='19 dicembre 2004, 18:02']Il cavaliere, che ricorda un po quello di Monaco, e' il simbolo nazionale lituano.
[right][post="8737"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Immaginavo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.