Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
marcellobellavia

moneta esercito ? databile a quando ?

Recommended Posts

marcellobellavia

Salve ,

ho trovato questa moneta che riporta tre punzoni nel retro un'imprimitura come "GS" e i tre punzoni alla fine : uno 800 ovalizzato ,l'altro identificante credo il grado dell' E.I. ovvero "le due virgolette ,rivolte verso il basso (è un grado minimo similare a quello di sergente ma che di solito è riconoscitivo come stilema classico e credo abbiano messo quello per accorpare l'intero esercito e tutte le qualifiche) e l'ultimo riportante per esteso in rettangolo la dicitura "palermo" che è la città dove vivo e l'ho trovata.A fronte invece stranamente "le virgolette" di grado rivolte verso l'alto con acuti(angoli) molto più ampi ed entrambi gli stemmi hanno ,credo la tipica minimale e colossale grafica dell'epoca fascista o di li a poco dopo.

Se qualcuno sa aiutarmi ne sarei ben lieto e grato.grazie in anticipo

post-42252-0-34528400-1400494876_thumb.j

post-42252-0-44363000-1400494962_thumb.j

post-42252-0-23588700-1400495006_thumb.j

profausto

certamente non è una moneta........

poi. non credo che questo oggetto nasconda una simile simbologia...

per me è un gadget pubblicitario o un portachiavi della autovettura Citroen GS

Edited by profausto

profausto

Il "logo" della citroen è esattamente quello dell'oggetto postato :whome:

citroen-logo.gif

Edited by profausto

marcellobellavia

splendido! avevano ragione i miei vicini di casa. E quindi fanno anche i gettoni dell'auto in argento (seriali ,senza punzone del mastro argentiere e con gemellaggi qui in sicilia a quanto pare) .E il secondo che mi risultava davvero misterioso e sempre della citroen : solo al contrario e con riquadro del medesimo segno (e sempre contrario : le virgole verso il basso -non l'alto come la casa di vetture ) a monito e cotanto blasone di che ? e in fine non capisco gs : general service cos'è la human resources della general motors?).

grazie sempre

marcellobellavia

ok non avevo letto : quindi c'è una vettura che si chiama gs. Però ,davvero , perchè fare tutti sti punzoni che come usuale per i metalli puri , sono spesso o due (millesimi e argentiere in sigla ) o tre (con l'aggiunta della citttà di provenienza della manifattura -sempre in sigla).Strano e pazienza comunque grazie.

Buon proseguimento

marcellobellavia

ultima cosa : quindi vale solo l'argento in peso che ha ? cioè ha una valenza di niente,non è conio commemorativo (ad es.) di qualcosa o un evento o per la stessa azienda varrebbe qualcosa ? mai capitato un oggetto simile ? perchè m' appare strano ,inverosimile che l'abbiano fatta in argento e così semplice ma con rintracci di 3 tipi e tipici delle manifatture (che devono averle-cioè i punzoni) pregiate .

solo per capire ,ci sono rimasto e male,davvero.

profausto

vale il peso dell'argento contenuto ... nulla piu'... :whome: