Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
CiroAversano

Identificazione moneta medievale

Risposte migliori

CiroAversano

Salve a tutti, questa è la prima volta che chiedo aiuto su monete medievali. Ho comprato questa moneta da un venditore ferrato sull'argomento ma che non mi ha saputo dare nessun informazione utile!
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!
Peso 0,37 g e diametro di 15 mm.

2chb589.jpg

2hwhh5s.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Salve a tutti, questa è la prima volta che chiedo aiuto su monete medievali. Ho comprato questa moneta da un venditore ferrato sull'argomento ma che non mi ha saputo dare nessun informazione utile!

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!

Peso 0,37 g e diametro di 15 mm.

Un venditore "ferrato" (?!) a moneta in mano dovrebbe conoscerla senza difficoltà.

Si tratta di quattrino chiavarino (per le chiavi decussate). Le immagini sono sfocate e non riesco a leggere la legenda del dritto...ma in base al S.PETR del verso (San Petronivs) si può identificare come quattrino di Bologna, probabilmente appartenente alle emissioni pontifice anonime del XIV° - XV° secolo.

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CiroAversano

Ciao Mario, innanzitutto grazie per la precisione e la rapidità. Effettivamente non era particolarmente "ferrato" ! Ma per 2 euro non potevo pretendere l'identificazione. Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti