Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta medievale


Risposte migliori

Salve a tutti, questa è la prima volta che chiedo aiuto su monete medievali. Ho comprato questa moneta da un venditore ferrato sull'argomento ma che non mi ha saputo dare nessun informazione utile!
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!
Peso 0,37 g e diametro di 15 mm.

2chb589.jpg

2hwhh5s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, questa è la prima volta che chiedo aiuto su monete medievali. Ho comprato questa moneta da un venditore ferrato sull'argomento ma che non mi ha saputo dare nessun informazione utile!

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!

Peso 0,37 g e diametro di 15 mm.

Un venditore "ferrato" (?!) a moneta in mano dovrebbe conoscerla senza difficoltà.

Si tratta di quattrino chiavarino (per le chiavi decussate). Le immagini sono sfocate e non riesco a leggere la legenda del dritto...ma in base al S.PETR del verso (San Petronivs) si può identificare come quattrino di Bologna, probabilmente appartenente alle emissioni pontifice anonime del XIV° - XV° secolo.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, innanzitutto grazie per la precisione e la rapidità. Effettivamente non era particolarmente "ferrato" ! Ma per 2 euro non potevo pretendere l'identificazione. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.