Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1902


Risposte migliori

mi sembra di averla già vista :blum: direi un buon BB :crazy: :crazy: :rofl: :rofl:

se questa è spl ? un fdc cosa è ? mi pare ci sia gia stata un discussione a riguardo proprio su questa monetina!!!!

Modificato da pottone1991
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è in FDC senza se e senza ma... :)

condita da una patina favolosa, a bersaglio al dritto, e un lustro che spacca!

Poi se vogliamo trovarci dei difetti, il bordo qualche difettuccio ce l'ha, sono classici della tipologia,

complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio parere prossima al FDC...tra l' altro questa è una moneta di 2^ classe che già nasceva di suo con debolezze al contorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Motivo il mio errato giudizio.

Per la moneta avrei dato sicuramente almeno qfdc ma il contorno leggermente segnato mi ha orientato sullo spl.

Ora se la debolezza del contorno e' dovuta alla tipologia di conio della moneta sono contento perché ho imparato una cosa che non sapevo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è prossima al FDC, pochi segni di contatto, la patina non è il massimo.....

Il bordo ha dei problemi, ma è nella norma, se fosse stato perfetto pagheresti questa moneta due volte il catalogo!

Sul discorso patine, purtroppo, negli ultimi periodi sto vedendo un pò di tutto....il fai da te sta diventando un po la passione di molti, molte patine che un tempo avrei dato per vecchie di monetiere o comunque effetto di anni di riposo, oggi ho seri problemi a darle per autentiche...

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


R1NX5OM.jpg

questo argento ha su una patina di 180 anni, autentica.....è vero che ambiente, clima, materiali con cui la moneta viene a contatto incidono in maniera determinante, ma quando vedo colori, iridescenze e poca omogeneità....mi parte sempre un dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma... Io non sono un esperto e di sicuro il mio occhio ne ha ancora tanta di strada da fare... Ma FDC mi sembra un po esagerato.... La moneta è molto bella ha circolato poco o niente i rilievi sono ottimi. La qualitá delle immagini non è al top ma si riesce a scorgere nel D dei segni in prossimità della guancia sembrano tagli e taglietti di varie lunghezze ... e uno piccolo ma marcato sul bordo del collo ( forse segno di contatto ) tralsciando l' ultimo resta il fatto che quei tagli e taglietti soprattutto per la loro posizione devono per forza incidere sullo stato di conservazione ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ronca hai considerato anche i graffietti che c'erano sui tondelli ancora prima della coniazione ? . Ciò per farti capire che molte volte i segnetti sui fondi sono dovuti o alla solita pulizia dei tondelli nella fase pre -coniativa che al trattamento delle monete una volta coniate . Alla zecca , ad eccezione degli esemplari per il re , credo che per le restanti il trattamento era assai grossolano ; da qui ecco che , quei segnetti possono essere considerati come ininfluenti , ai miei occhi .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di averla già vista :blum: direi un buon BB :crazy: :crazy: :rofl: :rofl:

se questa è spl ? un fdc cosa è ? mi pare ci sia gia stata un discussione a riguardo proprio su questa monetina!!!!

Vedendo tutta la discussione ho capito che tu non ne capisci niente di monete e vorrei darti un consiglio. CAMBIA HOBBY che con le monete non è cosa tua !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo tutta la discussione ho capito che tu non ne capisci niente di monete e vorrei darti un consiglio. CAMBIA HOBBY che con le monete non è cosa tua !

avevi capito la mia ironia ? Mi sembra di no :D l'ironia non è cosa tua rileggiti la discussione meglio va :-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.