Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1928 Capellone


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

Vi inoltro questo E-Mail per sapere cosa ne pensate sulla differenza di prezzo che da casa d'asta Deamoneta ha applicato come base d'asta sui lotti 856 e 857:

Lotto 856: 20 Lire 1928 Fdc/QFdc Euro 330

Lotto 857: 20 Lire 1928 BB+ Euro 250

E' la stessa moneta o e' qualche variante? Non pensate che una differenza cosi' minima sul prezzo e una conervazione cosi' differente tra i due lotti non faccia pensare ad un errore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia non esistono varianti di detta moneta

Giusto il prezzo per un BB medio

Uno SPL si aggira sui 700/800 euro penso trattasi di un errore

Ciao Giorgio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto sia un errore, a volte si tengono i prezzi di partenza bassi, quando si ha una certa sicurezza che cmq la moneta andrà via ai prezzi di mercato. Anzi, la base d'asta bassa può essere uno specchietto per le allodole per invogliare ancor più le offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'errore a mio avviso potrebbe esserci nel pezzo con stato di conservazione in bb+ .

mi sembra un po esagerato gia' in partenza , non credo ricevera' offerte...

137180[/snapback]

E' un prezzo già "arrivato", ma è cmq quello che si vede adesso sul mercato. Sui cappelloni in alta conservazione si possono tranquillamente mettere basi d'aste basse che tanto la richiesta porterà ugualmente il prezzo a livelli di mercato, di quelli in media conservazione invece il mercato è strapieno, e se non si parte già alti c'è il rischio di svendere. Cmq è una moneta che in medio-bassa conservazione è destinata a scendere nettamente di valore nei prox 2 anni; se ne vedono camionate in giro, eppure nessuno si azzarda a far scendere il prezzo sotto i 200€, visto che cmq la richiesta rimane alta. Appena la richiesta calerà (ed è matematico, visto che a tenere alto il mercato è tutt'ora il flusso di nuovi collezionisti entrati nel 2002) prevedo un calo di prezzi proporzionale, un pò come sta succedendo sui Littori ed è già successo su altre monete meno richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire 1928 Capellone o elmetto, è una delle poche monete che in bb è calata di pezzo negli ultimi anni, a mio parere in alta conservazione viene valutata dai cataloghi q. FDC e FDC ha prezzi anche ben al di sopra di quelli che effettivamente si trovano sul mercato.

Il prezzo di partenza nelle aste viene deciso in comune accordo tra il propietario e la casa d'asta, ed è per questo che si possono trovare anche delle differenze considerevoli sui prezzi, semplicemente perchè magari un propietario ha ambizioni di realizzo differenti da un'altro.

Io differenze elevate le ho trovate anche in vendite per corrispondenza a prezzi fissi, propio per il medesimo motivo.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando le quotazioni del gigante, ritengo soprastimate queste monete:

20 lire 1928 cappellone

10 lire 1929**

2 lire 1926

mentre sottostimate:

20 lire 1927

20 lire 1928 littore

1 lira 1901

tallero italicum

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire 1928 Capellone o elmetto, è una delle poche monete che in bb è calata di pezzo negli ultimi anni

In realtà nel corso di questo 2006 sono molte le monete del regno in media conservazione che si sono ampiamente svalutate. Ho sott'occhio le rese di ebay di 6 mesi-1 anno fa e quelle attuali, e su molti pezzi si assiste a svalutazioni esponenziali. Anche nei vari mercatini i commercianti sono molto più propensi allo sconto di quanto non fossero l'anno scorso o due anni fa; l'anno scorso quando mi presentavo davanti a loro con i prezzi presi giù da ebay mancava poco che mi ridessero in faccia, adesso invece fanno fare il prezzo a me, quando vedono che sono davvero interessato.

I cappelloni invece sono pezzi sui quali vedo ancora una certa resistenza, ripeto, secondo me c'è tutt'ora una certa richiesta (dovuta al fatto che è una moneta che fa tipologia), anche se il calo entro breve è IMHO inesorabile.

Certo, se analizziamo il mercato considerando la situazione pre-Euro è chiaro che tutto il discorso cambia completamente, la mia era un'analisi dell'ultimo biennio.

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi vanno anche dal venditore uno può decidere di far partire una moneta FDC da meno della metà per alimentare le offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto le monete sul sito da te indicato.

I prezzi sono per una base d'asta per il 7 settembre.

E' normale che il prezzo sia così vicino tra i due lotti all'inizio, ma vista la conservazione delle due monete il primo salirà subito alle stelle e il secondo rimarrà quasi al palo.............. :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.