Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Ferdinando I°.


Risposte migliori

Peso gr. 2,20, diametro tra 1,72 e 1,77 (non è proprio tonda tonda), zecca dell'Aquila pre-ribellione.

Mi è stata venduta come "Cavallo" di Ferdinando I°, ma il peso non dovrebbe essere di 1,85 grammi ?

nella zecca dell'Aquila si coniavano anche i multipli del Cavallo o potevano capitare oscillazioni nel peso ?

Inoltre si tende a ritenere queste monete comuni, ma mi risulta che una massiccia coniazione di questo nominale fu fatta quando lo zecchiere Tramontano fu allontanato dall'Aquila e richiamato a Napoli a causa della paura inflattiva indotta nella popolazione aquilana dalle tante monete prodotte .

Le pre-ribellione non dovrebbero essere più rare del dopo ribellione ?

Ultima curiosità, l'utilizzo della A rovesciata per renderla V.

post-35969-0-53840800-1400521979_thumb.jpost-35969-0-36460400-1400521996_thumb.j

P.S. : secondo voi, qual'è la zampa sollevata dal cavallo ? la destra o la sinistra ?

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti


la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra

è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila

Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V

Il peso è nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti


la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra

è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila

Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V

Il peso è nella norma

Ma la A capovolta non è abbastanza comune come altri errori nella legenda per questo nominale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la A capovolta non è abbastanza comune come altri errori nella legenda per questo nominale ?

Ciao Postumius, la A capovolta sui cavalli di Ferdinando, si riscontra frequentemente. Diciamo che non è molto raro trovarne.

Link al commento
Condividi su altri siti


la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra

è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila

Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V

Il peso è nella norma

Bravo @@odjob , zampa sinistra del cavallo.

Zampa sinistra, ecco una breve prova. http://it.wikipedia.org/wiki/Sedili_di_Napoli

Ti consiglio la lettura di questa discussione e se possibile la biografia di Diomede Carafa. A presto.

http://www.lamoneta.it/topic/87059-i-cavalli-di-ferdinando-i-daragona-re-di-napoli/?hl=+diomede%20+carafa

post-8333-0-97814900-1400609867_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie signori per le vostre risposte. Leggerò meglio e più approfonditamente il Sambon (la mia vista comincia a perdere colpi) facendo ingrandimenti del file postato.

A questo punto mi viene da chiedere il perchè si è dato come nome di unità di misura monetale "Cavallo".

Se il re Ferdinando voleva continuare uno stile monetario classico, perchè non buttarsi su un altra tipologia ?

C'è attinenza tra l'immagine postata da @@francesco77 (riferita a Porta Capuana o Castel Capuano ?) e la moneta ?

La zecca napoletana era in quel "sedile" ?

Per quanto riguarda la lettera A rovesciata di EQVITAS, ho la sensazione che la lettera che noi vediamo sia ricalcata su un'altra A più grande e sottostante. Veniva fatto un lavoro di rifinitura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie signori per le vostre risposte. Leggerò meglio e più approfonditamente il Sambon (la mia vista comincia a perdere colpi) facendo ingrandimenti del file postato.

A questo punto mi viene da chiedere il perchè si è dato come nome di unità di misura monetale "Cavallo".

Se il re Ferdinando voleva continuare uno stile monetario classico, perchè non buttarsi su un altra tipologia ?

C'è attinenza tra l'immagine postata da @@francesco77 (riferita a Porta Capuana o Castel Capuano ?) e la moneta ?

La zecca napoletana era in quel "sedile" ?

Per quanto riguarda la lettera A rovesciata di EQVITAS, ho la sensazione che la lettera che noi vediamo sia ricalcata su un'altra A più grande e sottostante. Veniva fatto un lavoro di rifinitura ?

Ecco dov'era la zecca a Napoli.

post-8333-0-78759400-1400614570_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.