Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana età repubblicana ????


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono in possesso di una moneta Romana credo dell'epoca repubblicana, mio padre dice che è un'apollo bifronte a me sembra un giano, la moneta misura circa 4,5 cm x 0,5 cm ed è abbastanza pesante.

Voi cosa ne pensate? e che valore potrebbe avere?

vi ringrazio e saluto

post-3108-1152641857_thumb.jpg

post-3108-1152641869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un asse di età repubblicana.

D/ Testa di Giano.

R/ propra di nave a destra.

per una corretta identificazione dovresti dirmi il peso preciso e se al rovescio, sopra la prora, presenta qualche simbolo o lettera esclusa la I di asse appunto.

il valore non è altissimo, credo circa 30-40 euro massimo ma per una cosa più precisa dovresti fornire le indicazione dette sopra.

ciao

se non presenta alcuna particolarità si tratta di un asse databile a dopo il 211 a.C. oppure non identificabile ad una serie precisa.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La parte posteriore della moneta non è un granchè, non si capisce bene cosa ci sia raffigurato. Il peso si aggira intorno ai 40 grammi. Se necessario la faccio pesare in farmacia (la mia bilancia ha dato forfait da circa un mese). Cmq grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un'emissione anonima, cioè senza nomi o simboli.

RRC 56/2 (dopo il 211 a.C.).

il valore è minore di quello che ho riportato nell'altra risposta, credo circa 25 euro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un'emissione anonima, cioè senza nomi o simboli.

RRC 56/2 (dopo il 211 a.C.).

il valore è minore di quello che ho riportato nell'altra risposta, credo circa 25 euro.

ciao

137319[/snapback]

direi fino ai 30 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.