Vai al contenuto
IGNORED

Caligola sesterzio tre sorelle


altegiovanni

Risposte migliori

Nella prossima asta di Bolaffi al lotto 190 e all incanto un sesterzio di Caligola con le tre sorelle. Chiederei cortesemente vista la mia incapacità a qualche utente se a voglia di postare l immagine.

Poi ai signori esperti di tale monetazione chiederei un pare re su questa moneta che viene descritta restaurata ma non capisco bene dove sia tale restauro.

A me sembra che il problema non sia il restauro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , parere personale , credo che il restauro sia nelle lettere , se noti bene la moneta c'e' una evidente differenza di conservazione tra le figure e le lettere di contorno , queste sembrano essere troppo ben evidenziate , comunque aspettiamo altri esperti pareri .

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbero visti i bordi ma considerando quanto e' stata falsificata questa tipologia e l'evanescenza del ritratto e delle figure al rovescio....Direi che ho anch'io i dubbi di Altegiovanni. Non vedo poi grandi segni di coniatura, anzi noto le lettere affogare nella perlinatura nella parte bassa del dritto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio cliff per aver postato l immagine.

Mi trovo d accordo perché l evanescenza e davvero tanta, poi andrebbe vista dal vivo ma anche io ho difficoltà a vedere dei segni di coniazione. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni in merito

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


ieri appena ho visto il catalogo, mi ha subito colpito il sesterzio in questione. Secondo me è un fuso. Non mi convincono i capelli, la corona e il nastro sono evanescenti. Il bordo sembra un pò limato.

Modificato da snam
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@altegiovanni A mio parere non saprei,

è una foto abbastanza piccola per determinarne il problema, ma è evidente una spiattellatura diffusa, morbidezza diffusa mancanza di segni netti e corrosioni naturali...

Se la moneta è sincera e naturalmente consumata; per restauro, intendono quella patinatura che tende ad evidenziare faticosamente le linee principali.

E' un po' fiacca.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo a mio parere è stando sulle foto la moneta è fusa. Al di là di restauri o presunti come hanno già detto altri utenti e tutto il complesso che stona. Non si notano zone dove il conio ha prodotto maggiore forza, e tutta uguale le lettere incerte come hanno chiaramente detto @@babelone e @@cliff.

anche il lotto precedente a questo, sia pur su una base apparentemente autentica, appare completamente bulinato.

Grave errore a mio avviso per un nome così prestigioso come l asta in questione, e non capisco il perché non consultare esperti in materia prima di pubblicare lotti così poco rassicuranti.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.