Vai al contenuto
IGNORED

Moneta araba?


Risposte migliori

Supporter

Come faccio ad individuare la nazione di provenienza?

Questa è una bella domanda, diversa dalle altre.

Avevi già pensato ad una moneta araba dai caratteri, a questo punto, se uno è interessato a queste monete, serve un catalogo tipo il world coins, senza è quasi impossibile.... in alternativa c'è il forum :D

Dopo aver dedicato un bel po' di tempo a questo volume (se c'e' vera passione è ancor meglio) potrai individuare le nazioni e riconoscere le monete a prima vista.

In questo modo anche tu potrai dire semplicemente guardandola: è un Dinar tunisino! :)

Anche se non sei specificatamente interessato a questa monetazione avrai acquisito ugualmente una conoscenza sulla monetazione mondiale, potrà sempre tornare utile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,...................il mio unico problema è il tempo.....infatti riesco a dedicarmi a qst mia passione qualche minuto al giorno, a volte anche meno per via del mio lavoro.

Chiedo un pò di pazienza a chi può dedicarmela, grazie ancora.

Il world coins posso trovarlo on line?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto..

Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima cosa è iniziare ad osservare bene le immagini sulla moneta. E' effigiata una cartina. Se non riconosci subito la tunisia, puoi iniziare a guardare le mappe di Asia ed Africa ed individui il paese. Questo è già il primo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per questa specifica moneta va bene quest'approccio iniziale, ma giusto perché c'è raffigurata la cartina di una nazione, è indubbiamente un bel suggerimento riportato sulla stessa moneta. :)

Per tutte le altre purtroppo non sarà così intuitivo.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo puoi trovare online, va benissimo anche un volume con qualche anno sulle spalle, si risparmia veramente tanto..

Ci sarebbe anche l'economico CD, ma sfogliare un librone è tutta un'altra cosa.

Come posso trovare il cd?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come posso trovare il cd?

Mi viene in mente ebay, all'interno del sito, nella categoria "Monete e banconote" sottocategoria "Cataloghi e accessori", metti CD nel "Cerca" e scegli.

Oppure su Amazon.it , questa volta metti nel "Cerca" del sito: world coins cd

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.