Vai al contenuto
IGNORED

Inaspettata: dracma di Taranto


Risposte migliori

Dal lotticino di greche intitolato "9 bronzetti........", è saltata fuori questa dracma di Taranto (in argento :) )..............

Devo ringraziare gli amici fra e dupondio perchè grazie alle loro indicazioni sulla pulizia sono riuscito a liberare dalle incrostazioni questa monetina:

post-1697-1152654240_thumb.jpg

post-1697-1152654255_thumb.jpg

Non è stato facile perchè in ultimo ho dovuto letteralmente bollire, per una bella mezz'oretta, la moneta in acqua distillata con l'aggiunta di bicarbonato; i risultati però sono stati notevoli. Peccato, perchè non ho pensato di fotografare la moneta prima della cura.

Trattasi (credo almeno...........) di dracma di Taranto del periodo 302-272 a.C. (Taranto in alleanza con Metaponto). Il peso è di grammi 2,90.

Come posso catalogarla? Che sia questa?

Ipotesi 1

Oppure questa?

Ipotesi 2

O quest'altra?

Ipotesi 3

Sono più propenso a sposare l'ipotesi 1 perchè la lettera omega è ben visibile a lato del gufo, ma non altre lettere.

E' catalogata dal Montenegro? A me non pare.

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 15x60, sono contento che la mia tecnica di bollitura in acqua demineralizzata con aggiunta di bicarbonato di sodio abbia funzionato bene,anch'io i questi giorni sto pulendo delle monete.

Complimenti è uscita una bella moneta ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 15X60 :)

bella moneta, complimenti

non riesco a capire bene se davanti alla civetta si deva leggere

Epsilon-Omega oppure Sigma-Omega (propenderei per quest'ultima)

in ogni caso Montenegro riporta

n. 1651 la tipologia EO Vlasto 1068

n. 1652 " SO " 1075

prova a verificare, certo moneta alla mano puoi vedere meglio di me

ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 15X60  :)

bella moneta, complimenti

non riesco a capire bene se davanti alla civetta si deva leggere

Epsilon-Omega  oppure  Sigma-Omega (propenderei per quest'ultima)

in ogni caso Montenegro riporta

n. 1651  la tipologia  EO  Vlasto 1068

n. 1652        "          SO      "      1075

prova a verificare, certo moneta alla mano puoi vedere meglio di me

ciao - P

137393[/snapback]

Ciao VERUS :) ,

grazie per aver portato la mia attenzione sulla lettera posta accanto alla Omega; non avevo notato alcunchè nelle scorse serate, ma oggi, alla luce diurna, riesco a scorgere, anche se con un po' di difficoltà, la lettera Sigma. Il non averla individuata mi aveva portato fuori strada.

Si, in effetti potrebbe proprio essere la Montenegro 1652, nonostante non siano visibili le altre lettere e la legenda che il Montenegro ri porta come presenti nella variante n. 1652.

Grazie ancora per il tuo intervento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta 15!!!!

Che bello trovare monete d'argento!!! Complimenti ;)

137400[/snapback]

Si, grazie fra; in effetti è stato un colpo di fortuna perchè era talmente incrostata che non si capiva cosa fosse, ma poi, liberata dalla sporcizia anche grazie alle tue indicazioni, è emersa quasta monetina niente male. Bella sorpresa davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti 15!!!

Gran bella moneta. ;)

Ovviamente, scruta più che puoi lamoneta, perchè solo tu che ce l'hai in mani puoi vedere lettere e combinazioni ancora presenti nei campi... :(

Guarda anche se intravedi qualcosa di simile alle lettere EY al dritto, sotto ad Athena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti 15!!!

Gran bella moneta. ;)

Ovviamente, scruta più che puoi lamoneta, perchè solo tu che ce l'hai in mani puoi vedere lettere e combinazioni ancora presenti nei campi... :(

Guarda anche se intravedi qualcosa di simile alle lettere EY al dritto, sotto ad Athena.

137533[/snapback]

Ciao miglio, :)

è da un quarto d'ora che scruto, munito di una lente 4x, il dritto della moneta focalizzando l'attenzione sulla porzione compresa fra la base del collo e le punte dei capelli fluenti ed in effetti mi pare di scorgere la lettera Y: non riesco a riconoscere la E perchè si intravede solo un abbozzo, e francamente questo non è identificabile con la E, ma la Y mi pare di riconoscerla.

Vai che forse ci siamo.............mi sa che trattasi proprio della Montenegro 1652. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.