Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

la moneta è un Grosso del Ducato di Venezia - Arg.

-D/ -S.Marco nimbato e il Doge reggono il vessillo - lungo l'asta DVX

R/- - Il Redentore seduto in trono, ai lati IC - XC

purtroppo pero' non si distingue il nome del doge ( emesso da 15 Dogi diversi)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


restringo il campo: è un grosso del I tipo, quindi coniato fino al 1356

la moneta è sfocata e tosata per bene ma se la posti bella nitida secondo me vediamo anche di che doge si tratta (nella seconda foto, scritta sul lato sinistro)

Link al commento
Condividi su altri siti


restringo il campo: è un grosso del I tipo, quindi coniato fino al 1356

.... pensavo che specificando che la moneta è stata emessa da 15 dogi.... si capisse che è i° tipo...... :whome:

comunque è meglio precisare,,,

concordo con @@scheo sul fatto che mettendo una bella foto in particolare della zona sinistra della II° immagine si possa capire il nome del Doge ..... attendiamo fiduciosi, nel frattempo sposto la discussione nella sezione "Monete della serenissima......."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giovanni Soranzo?

Buona serata

mmmm... è uno dei papabili, intendo quelli che iniziano con 2 lettere del nome (poi detto da te che hai una vista riconosciuta da "super eroe", vuol dire ipotecare il risultato). ;)

Do anche una opzione....Ci potrebbe stare anche Iacopo Contarini - °IA°9TARIN°

Dovrebbe essere un doge con il cognome "corto" e che preveda una R (come a me sembra di vedere).

Se il nostro amico non ha possibilità di mettere foto più chiare, ritengo che resteremo con i nostri dubbi :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


.. anche Gradenico ..... ??? ....DONICO ci sta abbastanza bene, non si "catturano" le lettere precedenti :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao a tutti...

potrebbe essere il raro Marino Zorzi ( MA -GEORGIO ) !!??

Ciao pro

io noto che la 3° o 4° lettera, dopo le prime due del nome, potrebbe essere una R.... ma forse è solo una impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pro

io noto che la 3° o 4° lettera, dopo le prime due del nome, potrebbe essere una R.... ma forse è solo una impressione...

..è anche la mia impressione ...

allego questo £"specchietto" che potrebbe agevolare il compito... :crazy:

post-23152-0-77875700-1401129390_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho idea che sia troppo lungo GRADONICO.

Prima di DONICO che hai segnato tu, ci dovrebbero essere a ritroso GRA poi un punto e precedentemente altre 2 lettere.. non mi pare che ci sia spazio abbastanza :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


che emozione... dopo vent'anni ormai ritrovare per puro caso una tabella da me compilata per un mio lavoro adolescenziale su Panorama Numismatico... peraltro giustamente cassato da Saccocci al tempo ;)

grazie per l'involontario ricordo @@profausto !

Link al commento
Condividi su altri siti


che emozione... dopo vent'anni ormai ritrovare per puro caso una tabella da me compilata per un mio lavoro adolescenziale su Panorama Numismatico... peraltro giustamente cassato da Saccocci al tempo ;)

grazie per l'involontario ricordo @@profausto !

.. a volte ..ritornano!......... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


che emozione... dopo vent'anni ormai ritrovare per puro caso una tabella da me compilata per un mio lavoro adolescenziale su Panorama Numismatico... peraltro giustamente cassato da Saccocci al tempo ;)

grazie per l'involontario ricordo @@profausto !

no aspetta, spiega bene! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


involontariamente @@profausto ha postato una tabellina (meglio, "specchietto" come dice lui) che avevo preparato nel 1994 - adolescente, ne converrete - per un mio lavoro sul grosso veneziano pubblicato poi su Panorama Numismatico. Si dovrebbe trovare ancora nell'archivio della rivista online.

Non me ne vogliate... ero molto giovane, inesperto e un po' ambiziosetto :) e questo spiega la critica che mi fece allora @@Andreas, che ricordo con molta simpatia.

Luigi

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.