Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più antica con data?


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

Qualche tempo fa ho seguito con interesse la discussione linkata qui sotto, in cui si andava indietro di anno in anno alla ricerca di monete con data sempre più antiche, con obiettivo data 1500.

http://www.lamoneta.it/topic/100966-quanto-riusciamo-ad-andare-indietro/?fromsearch=1

Essendosi a un certo punto arenata la discussione su alcune date ho chiesto se veniva postata la moneta del traguardo, cosa che è stata fatta (foto allegata)post-260-1401021870,34_thumb.jpg

Ora mi sorge una domanda: questa moneta è la più antica con data oppure c'è qualcosa nel 1400?

Grazie a chi saprà rispondermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta 1500 è mia, ma non è la più antica con data.

Earliest dated coins of various nations and states:
1234 Denmark (Roskilde)
1372 Belgium (Schoonvorst)
1372 German States (Aachen)
1424 Switzerland [Imedieval4.gifZmedieval4.gif]*
1437 Netherland (Gröningen)
1456 Austria (Graz and Wiener Neustadt)
1459 Balkan States
1478 Sweden
1480 Italy (Forli)
1491 France (Lorraine)
1499 Hungary
1504 Poland (Glogau)
1506 Lithuania
1525 Bohemia
1548 England Shilling of Edward VI [MDXLVIII]***

Ti do un link molto interessante sull'argomento:

http://www.medievalcoinage.com/earlydated/index.htm

buona lettura.

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è parso di capire, correggetemi se sbaglio, che laMoneta più antica con data in numeri arabi sia al numero 135:

Wiener Neustadt: Kreuzer.

Dritto: +FRIDERIC'.ROMAN*I.P.

rovescio: MON-NOV'-CIV'-1470

La foto però no si vede bene e non per tutte le monete è riportata la legenda, ho visto bene secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Supporter

image.thumb.jpeg.48eb25c648f017d2488218f558925be4.jpeg

Buonasera, dopo 10 anni riapro... non è una moneta, ma che ne dite di questa attibuzione? Tratta da The Serenissima Collection, Vol.1

Link al commento
Condividi su altri siti


È una medaglia ben nota. E ci sono parecchi scritti a proposito. Non ultimo il volume della mostra su Guariento e l'epoca carrarese a Padova.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 24/2/2024 alle 00:25, Arka dice:

È una medaglia ben nota. E ci sono parecchi scritti a proposito. Non ultimo il volume della mostra su Guariento e l'epoca carrarese a Padova.

Arka

Diligite iustitiam

 

Buonasera Arka, non mi sono spiegato bene. Intendevo mettere l’accento sul numero arabo “1390” presente su una medaglia coniata  nel 1390 o poco posteriore. Mi sembrava strano che in una discussione su monete datate, mancasse un riferimento importante come questo (anche se è una medaglia).

serendipity1799

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.