Vai al contenuto
IGNORED

Testone Sisto V


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo presentarvi il mio ultimo acquisto:

Sisto V (Felice Peretti), 1585-1590

ROMA, Testone (Munt. 17)

D/: SIXTVS . V . _ . PONT . MAX Stemma, chiavi con cordoni e fiocchi.

R/: NVNQVAM . _ DIFICIET La Fede stante con croce nella sx e tiara nella destra, protesa.

T/: liscio

Peso: 9,43 gr

Gradevole patina

Pareri e commenti sono come sempre graditi!

Michele

post-2042-0-44133600-1401031380_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Michè

e ma ci devi un po'ricamare sopra,ci devi inserire ,accanto alla moneta,una bella scheda storica,con la foto del Papa

è un acquisto veronese?

Facci sapere qualcosa in più ;)

Facci rimanere così :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ex Ranieri 6, per soddisfare la curiosità di odjob ;)

Moneta gradevole, conservazione buona, non so se ce ne siano di migliori, nel caso sono estremamente rare...

Un leggero salto di conio al rovescio che fa "volare" la tiara ben oltre la mano protesa :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


cari Zuolo l'avevo puntato anch'io ma la foto del catalogo mi ha fatto desistere.... la sembrava molto piu' porosa e se ad essa associo il salto della croce e il prezzo allora non me la sono sentita di fare offerte. la vostra foto la rende decisamente meglio, poi si dovrebbero fare considerazioni innumerevoli su cosa si puo' pretendere e trovare a prezzi umani nel periodo dei testoni della seconda meta' del 500' e inizio 600'. dice bene Rcamil: se ce ne siano di migliori .... ma a che prezzo ? e quando le trovi ? ci sei solo tu o qualche danaroso pronto a cifre folli ? in collezione ci sta benissimo, purtroppo le foto del catalogo mi hanno profondamente ingannato, buon x voi che in mano sia molto piu' bella. al convegno di Verona 1 esemplare simile ha attirato la mia attenzione, prezzo sotto i 300 euro trattabili e conservazione migliore di poco di questo da voi acquistato, purtroppo il peso troppo calante ( < ai 9 g. ) nonostante il buon modulo mi ha fatto desistere,

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, grazie per i vostri interventi!

A mio modo di vedere la moneta è gradevole, sicuramente sopra la media... Sisto V è molto ostico, sia come rarità sia (e sopratutto) come conservazione. La buona centratura, il peso pieno, la gradevole patina e la conservazione nel complesso hanno fatto propendere per l'acquisto, del quale sono molto soddisfatto...

In merito proprio alla rarità, io ho assegnato un arbitrario RR nel mio quaderno. Ho rilevato soltanto un passaggio in asta (Kunker), ma sicuramente altri me ne sono scappati... mi sapereste aiutare? A vostro giudizio, RR per questa moneta può andare?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm.... l'esemplare della Kunker dell'anno scorso non e' certo piu' di BB e in piu' loro non indicano il peso ( non so il realizzo finale, sbadatamente non ho guardato ). il Muntoni 213 ogni tanto si vede ( Christie's 2011, Bronny di M&M 2008 ), in piu' l'esemplare che ho visto io a Verona venerdi' scorso pero' tosato. quello vostro e' migliore di quello venduto in Germania dopo la bella foto che avete fatto. dovrei con calma guardare in aste piu' vecchie e vedere quanti Muntoni 217 si trovano. Sisto V e' ostico si x le conservazioni ( i successori Clemente VIII e Paolo V non sono piu' semplici pero' ..... ), ma x le rarita' e' tutto quel periodo ad essere difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.