Vai al contenuto
IGNORED

Barber Half Dollar 1901 S


vathek1984

Risposte migliori

Vi vorrei presentare il mio ultimo acquisto, si tratta di un mezzo dollaro USA del tipo Barber (1892-1915), del 1901 coniato nella zecca di San Francisco. La tiratura, molto interessante a mio avviso, è di 847.044 pezzi, il che ne fa per ampio margine il mezzo dollaro più raro coniato nella sua annata.

Ovviamente la conservazione è mediocre con ampi tratti della moneta, specie sul bordo al rovescio, completamente lisci...tuttavia per chi come me colleziona le monete degli USA per data e zecca, si trattava di un esemplare da non lasciarsi assolutamente scappare.

Infatti l'Half Dollar Barber 1901 S è unanimamente considerato come una delle date chiave nella serie, non solo per la scarsità dei pezzi coniati ma anche perchè risulta praticamente impossibile trovarne in alto stato di conservazione.

Vi segnalo il seguente estratto da "The Complete Guide To Certified Barber Coinage" di David & John Feigenbaum.

"A very good year for Barber halves. Two of the three issues are among the top five regular dates in the series.

1901-O&S come by their rarities in different ways. 1901-O is generally not well struck and has the higher mintage. In the 1970's and up to the time that certification began (1986) this date was thought to be the toughest in the set. Before that however, in the 1940's and '50's, 1901-S was thought to be the scarcest. Considering the lack of data, these were both good estimates.

1901-S is 3rd among regular issues, just like it was back in 1991. This coin comes well struck with nice luster and it is very surprising that so few have been graded in MS 65 and better. Low mintage alone can not account for its rarity. Evidently, the early coin dealers couldn't get their hands on any original rolls to put away for their customers. This is one of our favorite dates."

Sono graditi commenti sulla moneta e sullo stato di conservazione...le foto, insolitamente chiare, sono ovviamente quelle del venditore, io non saprei farle così..:D

In ogni caso la moneta mi è arrivata sana e salva a casa, già da alcuni giorni..;)

fo0p41.jpg

1ekq6c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La conservazione è quella che più mi si addice :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti eccolo qua l'esemplare raro. :good: Ottimo acquisto considerando che in tutta l'unione europea non se ne trova una*.

*Fonte: la baia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una di quelle monete che "monitoravo" da tempo senza riuscire a beccarla, quindi è stata una bella soddisfazione...:)

Quanto alla conservazione penso che sia uno di quei casi in cui una bella patina "carica" rende la moneta più fascinosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Può sembrare strano per gente che non sono collezionisti di data, ma il Barber half-dollar 1901s ha sempre goduto di un certo grado di gloria riflessa dal 1901s Barber quarto-dollaro, che è una moneta estremamente difficile e costosa.

:) v.

------------------------------------------------

It may seem odd to folks who aren’t date-collectors, but the 1901s Barber half-dollar has always enjoyed a degree of reflected glory from the 1901s Barber quarter-dollar, which is an extremely tough and expensive coin.

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sempre piaciute queste monetine cosi vissute ^_^

Bell'acquisto soprattutto per una data chiave come questa

Sent from my GT-I9001 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza dubbio ha svolto a pieno il suo lavoro...probabilmente avrà continuato a circolare sino agli anni 40/50 prima che qualcuno notasse quella S...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavamo parlando se monete americani più anziani hanno date eccessivamente vulnerabili. Siamo d'accordo sulle difficoltà del 1913-38 Buffalo nichelini e i quartieri di Standing di 1916-24—ma questo quarto di Barber 1901s ricorda il fenomeno opposto (quando la data si regge meglio rispetto al resto della moneta).

Le monete di Barber di 1892-16 e le Liberty nichelini del 1883-1912 avevano reverses che era più deboli di diritto, quindi le date (recto) erano spesso chiare quando il retro delle monete aveva perso molta della loro dettaglio.

E vorrei includere i quarti di Washington di anni '30 e primi anni '40 qui. Sicuramente sembravano avere inverte comparativamente debole—anche se come il Washington d'argento erano finendo loro circolanti carriere nel tardo - anni '60, un gran numero di monete precoce aveva perso il fondo terzo o addirittura sul fondo metà delle loro date!

:) v.

---------------------------------------------------------

We were talking about whether older American coins have excessively vulnerable dates. We’re in agreement about the difficulties of the 1913-38 Buffalo nickels and the 1916-24 Standing Liberty quarters—but this 1901s Barber quarter reminds of the opposite phenomenon (when the date holds up better than the rest of the coin).

The Barber coins of 1892-16 and the Liberty nickels of 1883-1912 had reverses that were weaker than the obverses, so the (obverse) dates were often clear when the back of the coins had lost much of their detail.

And I would include the Washington quarters of the ‘30s and early ‘40s here. They definitely seemed to have comparatively weak reverses—although as the silver Washingtons were finishing up their circulating careers in the late-‘60s, a large number of the early coins had lost the bottom third or even the bottom half of their dates!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.