Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1917, difetto?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Esaminando attentamente questa moneta mi sono accorto dell'esistenza di un punto sotto la M di EMANUELE che ha tutta l'aria di non essere un semplice segno, essendo esso in rilievo e perfettamente tondo.

Me ne sono accorto con una lente 50x, quindi spero che sia ben visibile in foto.

Volevo chiedervi se vi siete mai imbattutti in questo puntino e se qualcuno conosce la sua possibile origine.

Grazie

Luca

post-42070-0-19899600-1401112735_thumb.j

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono escrescenze di conio dovute ad una piccolissima frattura molto probabile della lettera M alla base o alla stanghetta verticale,infatti se notate è più fina dell'altra. Capita di trovare questi puntini qui e là su alcune monete,anche con gli euro si possono trovare piccole eccedenze di conio. In questa il puntino sotto la M gli da una curiosità maggiore. :pleasantry:

F.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di solito questi particolari sono presenti sulla superficie di oggetti (e quindi anche nelle monete contraffatte) realizzate tramite fusione.

Non penso proprio sia questo il caso (vista la tipologia/rarità della moneta in questione), tuttavia la cosa è veramente molto strana, anche perchè ha proprio l'aspetto di una sferetta, apparentemente impossibile da realizzare tramite semplice impressione ...

Io ipotizzerei una successiva manipolazione (magari da parte di un orafo che voleva farne un ciondolo o similia... :D) che ha provocato il deposito di una piccolissima sferetta di argento fuso sulla superficie ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


l'assottigliamento della M sembra essere normale, ne ho 4 tutte identiche.

però in quella di lafayette sembra che anche la N sia un pò assottigliata.

forse mi sbaglierò, oppure sarà l'effetto della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ihuru3 capito, grazie mille.

da quali altri segni potrei riconoscere una successiva manipolazione?

mah, potrebbero esserci delle tacche o dei segnetti sui bordi, ad esempio ... ma considera che la mia è pura ipotesi di fronte a qualcosa di veramente anomalo...

potresti innanzitutto postare l'intera immagine della intera moneta, tanto per cominciare.

In ogni caso, anche se si trattasse di una piccolissima goccia di argento fuso inavvertitamente depositatasi, non significa necessariamente che debbano esserci altri "segni" ... magari si stava "lavorando" su qualcosa nelle vicinanze di questa moneta ... tutto è possibile ... ma personalmente non credo sia dovuto a difetti del metallo o a fratture nel conio ...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'assottigliamento della M sembra essere normale, ne ho 4 tutte identiche.

però in quella di lafayette sembra che anche la N sia un pò assottigliata.

forse mi sbaglierò, oppure sarà l'effetto della foto.

si ma questo non significa che debba nascere una pallina in prossimità della gamba stretta ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma le fratture di conio non esistono? Non lasciano escrescenze? Non fatevi troppi castelli che non esistono è una semplice frattura che ha causato questa escrescenza. Nelle fusioni si formano bolle e non pallini o escrescenze. Poi pensate quello che volete.

F.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altri punti come quello non ce ne sono sulla moneta e non sembrerebbe una bolla, ma non avendone mai viste sn prontissimo a ricredermi. Anche a me era sembrato un difetto attribuibile al conio, solo mi aveva incuriosito la forma così precisa e tondeggiante.

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah, potrebbero esserci delle tacche o dei segnetti sui bordi, ad esempio ... ma considera che la mia è pura ipotesi di fronte a qualcosa di veramente anomalo...

potresti innanzitutto postare l'intera immagine della intera moneta, tanto per cominciare.

In ogni caso, anche se si trattasse di una piccolissima goccia di argento fuso inavvertitamente depositatasi, non significa necessariamente che debbano esserci altri "segni" ... magari si stava "lavorando" su qualcosa nelle vicinanze di questa moneta ... tutto è possibile ... ma personalmente non credo sia dovuto a difetti del metallo o a fratture nel conio ...

queste sono le immagini della moneta intera (la qualità è quella che è perché le ho fatte con il telefono...)

D

post-42070-0-23123300-1401195977_thumb.j

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

semplicissimo esubero di metallo a goccia; frequente da trovare su qualsiasi moneta. Non deturpa i rilievi, ma è così piccolo che non desta altro che semplice curiosità. A mio avviso economicamente nulla da e nulla toglie a questa moneta!

finlandia%20errore%2020%20centesimi%20fi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.