Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio #3 - Monete Umberto I


Sondaggio #3 - Monete Umberto I   

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

u1.png

Eccoci col terzo sondaggio relativo alle monete del Regno d'Italia emesse durante il regno di Umberto I.

In questo terzo sondaggio,si affronteranno le uniche tipologie di monete da 2 Lire emesse durante il regno di Umberto I.

In questo sondaggio odierno,2 monete si affronteranno per un posto nella finale che decreterà la moneta di Umberto I più bella di tutte.

La stessa poi andrà a rappresentare il Re Umberto I nella finale assoluta tra le varie vincitrici dei vari Re e delle colonie.

Ecco l'elenco delle 2 monete previste per questo sondaggio:

  • 2 Lire Stemma 1°Tipo
  • 2 Lire Stemma 2°Tipo

Il sondaggio durerà 4 giorni,e terminerà esattamente il 30 maggio,alle ore 20:44.

@@lindap ci aiuterà in questo sondaggio,infatti grazie al suo preziosissimo aiuto il sondaggio sarà chiuso al termine dello stesso.

Le foto delle monete sono prelevate dal catalogo online del sito,e i copyright sono dei rispettivi proprietari.

Tengo a precisare che il catalogo online del sito le raggruppa sotto un unica tipologia,sebbene il catalogo Gigante le suddivide in due tipologie (1° e 2° tipo),essendo nel secondo tipo la testa del Re più grande.

Ma andiamo subito a conoscere le 2 monete protagoniste di questo sondaggio:

2 Lire Stemma 1°Tipo

Anni di conio: 1881,1882,1883,1884,1885,1886

Zecca: Roma ( R ) 1881,1882,1883,1884,1885,1886

Metallo: Argento 835

Diametro 27mm , Peso 10g

Contorno: in incuso, il motto FERT alternato a nodi savoia e rosette.


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

2 Lire Stemma 2°Tipo

Anni di conio: 1887,1897,1898,1899

Zecca: Roma ( R ) 1887,1897,1898,1899

Metallo: Argento 835

Diametro 27mm , Peso 10g

Contorno: in incuso, il motto FERT alternato a nodi savoia e rosette.


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Buon sondaggio a tutti!

Votate e commentate i vostri voti!

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabriziodg91, guarda che c'è qualcosa che non va con i dati dimensionali e il tipo di metallo nelle descrizioni ....

Grazie per la segnalazione,credo di aver corretto adesso,chiedo scusa ma ho avuto una giornataccia,uno stress che se lo vendessi a peso sarei miliardario :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione,credo di aver corretto adesso,chiedo scusa ma ho avuto una giornataccia,uno stress che se lo vendessi a peso sarei miliardario :)

capita a tutti ... and now relax ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


posso fare una piccola critica comunque ? fare una scelta tra queste due monete è come scegliere tra un bicchiere mezzo pieno ed uno ... mezzo vuoto ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


posso fare una piccola critica comunque ? fare una scelta tra queste due monete è come scegliere tra un bicchiere mezzo pieno ed uno ... mezzo vuoto ... :P

Si,sinceramente bisogna avere l'occhio allenato e sapere qual'è la differenza,un pò come per le due versioni delle 500 lire bimetalliche,quelle con la testa piccola e con la testa più grande...

L'ho messo lo stesso perchè ho impostato i sondaggi sui valori facciali,e siccome il Gigante le divide in due tipologie,ho voluto adeguarmi sebbene capisco che non è certamente il sondaggio più combattuto :)

Il prossimo sondaggio invece sarà sulle 2 tipologie di monete da 5 Lire,e sarà come questo,due monete apparentemente identiche,ma che il catalogo Gigante suddivide in due tipologie diverse,sempre per la questione della testa del Re

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa della chiusura definitiva,dichiaro chiuso il sondaggio,i risultati sono già pubblicati nella discussione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.