Vai al contenuto
IGNORED

Perugia, rarissimo Sestino 1503?


andrearosi

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo la vostra opinione sulla moneta di cui allego foto, tratta dal sito della casa d'aste: per quanto io collezioni le monete medioevali di Perugia, si tratta di una rarissima tipologia che non possiedo, che il Finetti "Le monete della Zecca di Perugia", classifica come Sestino del 1503 (di cui elenca 20 varianti), in particolare sembrerebbe essere la variante classificata al n. 121, con Erdulanus anziché Erculanus,

una moneta simile era passata in altra asta nel 2008, come risulta da Mcsearch, e di cui allego foto, ma...... saranno autentiche? Quel bordo dentellato.....

post-30725-0-51905800-1401212359_thumb.j

post-30725-0-42745400-1401212471_thumb.j

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, che dire, non sono esperto relativamente a questa zecca, ma oltre al bordo mi sembra che i caratteri epigrafici siano abbastanza strani.

Attendi altri pareri, ma i dubbi che hai tu li ho anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due monete dello stesso conio (di incudine e di martello) presenti nella stessa asta ..... Ciò deve in ogni caso far riflettere.

Non conosco questa zecca e mi astengo da commenti ( anche se condivido il dubbio di chi mi ha preceduto sulle lettere).

Intervengo solo per la curiosità di sapere perchè in questa moneta si dovrebbe leggere ERDVLANVS e non ERCVLANVS; si tratta comunque di una C, anche se chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


invece quanto ai caratteri non avevo molti dubbi, leggendo il Finetti ed esaminandone le foto i caratteri sono proprio quelli, molto differenti da quelli delle monete perugine medievali dei tre secoli precedenti, ma daltronde siamo entrati nel '500.

le due monete sono entrambe passate in aste estere, la prima nel 2008 tedesca, la seconda pochi giorni fà in Olanda, con prezzi bassi, qualche decina di euro

Modificato da andrearosi
Link al commento