Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Vi posto una monetina molto comune di Costantino II° Gloria Exercitus che vorrei prendere per due motivi.

Il primo è la zecca Alexandria perchè non ho monete lì coniate.

La seconda, una particolarità, che lascio alla vostra curiosità.

HBf84pJiaX6acfS29n7CtpD53NzqRR.jpg

Inviato (modificato)

Forse l'insegna centrale diversa ? a parte il diverso busto ?

post-39026-0-15106100-1401291295_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Mi sembra un normale RIC VIII 5, non riesco a vedere particolarità... emissione uno stendardo, SR ai lati, busto laureato con drappeggio e corazza, legende e spezzature mi sembrano come quelle riportate dal RIC: CONSTANTI-NVSMAXAVG, GLOR-IAEXERC-ITVS, in esergo SMALA.

Mi arrendo.

• Mi piace 1

Inviato

Cercavo da tempo un Costantino II con la scritta avg e l'ho trovato.la curiosità era data dalla legenda al diritto.@@Exergus, Tu sei troppo bravo e vai oltre le mie intenzioni

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Cercavo da tempo un Costantino II con la scritta avg e l'ho trovato.la curiosità era data dalla legenda al diritto.@@Exergus, Tu sei troppo bravo e vai oltre le mie intenzioni

La particolarità non sta tanto nel titolo AVG ma in MAX; è l'unico tra gli eredi a essersi fregiato del titolo di Maximus.

Anche la lettere SR sono interessanti, una peculiarità della della zecca di Alessandria. Sono state interpretate come SALVS REIPVBLICAE.

• Mi piace 3

Inviato

Grazie @@Nikko, sempre bravissimo sulle costantiniane, non è una moneta poi così comune o sbaglio?

Inviato

Grazie @@Nikko, sempre bravissimo sulle costantiniane, non è una moneta poi così comune o sbaglio?

sono il mio pane quotidiano :D

considera che di gloria exercitvs ne avranno coniate a milioni..ma questa è una delle meno comuni ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.