Vai al contenuto
IGNORED

Napoli, cavallo con giglio (forse inedita)


Risposte migliori

Salve a tutti,

un mio contatto di Facebook (non iscritto a La Moneta) mi ha chiesto di postare questo particolare cavallo aragonese, probabilmente inedito. Io non sono esperto in questa monetazione, spero che possiate aiutarlo voi; ecco la descrizione che mi ha fornito:

cerco esperti in araldica medioevale (zona geografica di interesse italia centro - meridionale periodo fine 1400)
cavallo con simbolo non catalogato giglio? (ricordo che per una nuova teoria i cavalli della zecca di Brindisi con la colonna vanno catalogati come tagliacozzo Un articolo di Simonluca Perfetto, comparso di Recente, attribuisce la moneta alla zecca di Tagliacozzo, ritenendo la Colonnetta di Fronte al cavallo emblema dei Colonna Che Furono Signori di Tagliacozzo Dal 1488 ndr also in Seguito DOPO Gli Orsini. ) la mia teoria è che probabilmente il giglio? presente sotto il cavallo indichi un vassallo del re. La moneta pesa 1,71 grammi.

post-187-0-15689300-1401313310_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun giglio.

Si tratta della precedente tipologia attribuita a Tagliacozzo all'epoca del Cagiati. (zecca "sconosciuta in letteratura").

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

un mio contatto di Facebook (non iscritto a La Moneta) mi ha chiesto di postare questo particolare cavallo aragonese, probabilmente inedito. Io non sono esperto in questa monetazione, spero che possiate aiutarlo voi; ecco la descrizione che mi ha fornito:

cerco esperti in araldica medioevale (zona geografica di interesse italia centro - meridionale periodo fine 1400)

cavallo con simbolo non catalogato giglio? (ricordo che per una nuova teoria i cavalli della zecca di Brindisi con la colonna vanno catalogati come tagliacozzo Un articolo di Simonluca Perfetto, comparso di Recente, attribuisce la moneta alla zecca di Tagliacozzo, ritenendo la Colonnetta di Fronte al cavallo emblema dei Colonna Che Furono Signori di Tagliacozzo Dal 1488 ndr also in Seguito DOPO Gli Orsini. ) la mia teoria è che probabilmente il giglio? presente sotto il cavallo indichi un vassallo del re. La moneta pesa 1,71 grammi.

attachicon.gifcavallo giglio.jpg

Alcuni cavalli di Tagliacozzo riportano questo simbolo al rovescio (vedi immagine allegata), questo di Federico d'Aragona da te postato non mi pare che abbia lo stesso, bisogna anche dire che spesso ci imbattiamo in monete con ossidazioni che formano rilievi nei campi simili a lettere o simboli, per quanto concerne il cavallo protagonista di questa discussione consiglierei di verificare di persona l'eventuale presenza di simboli all'esergo del rovescio, non ne sono certo ma potrebbe anche essere uno scherzo del tempo, un mix di patina ed ossidazioni che hanno assunto una forma pseudo-ovoidale, per verificare ciò si potrebbe anche tentare di mettere la moneta in acqua distillata per qualche giorno, le ossidazioni potrebbero parzialmente attenuarsi e farci capire meglio cosa si nasconde all'esergo.

post-8333-0-63071100-1401348207_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'emblema dei Colonna è presente anche sulla facciata del museo di mineralogia di Napoli, l'altro giorno ero di passaggio ed ho scattato una foto, da notare la scritta FABRITIUS COLUMNA. http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_mineralogia_(Napoli)

post-8333-0-75205900-1401349985_thumb.jp

post-8333-0-53397800-1401349990_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.