Vai al contenuto
IGNORED

Napoli, cavallo con giglio (forse inedita)


Risposte migliori

Salve a tutti,

un mio contatto di Facebook (non iscritto a La Moneta) mi ha chiesto di postare questo particolare cavallo aragonese, probabilmente inedito. Io non sono esperto in questa monetazione, spero che possiate aiutarlo voi; ecco la descrizione che mi ha fornito:

cerco esperti in araldica medioevale (zona geografica di interesse italia centro - meridionale periodo fine 1400)
cavallo con simbolo non catalogato giglio? (ricordo che per una nuova teoria i cavalli della zecca di Brindisi con la colonna vanno catalogati come tagliacozzo Un articolo di Simonluca Perfetto, comparso di Recente, attribuisce la moneta alla zecca di Tagliacozzo, ritenendo la Colonnetta di Fronte al cavallo emblema dei Colonna Che Furono Signori di Tagliacozzo Dal 1488 ndr also in Seguito DOPO Gli Orsini. ) la mia teoria è che probabilmente il giglio? presente sotto il cavallo indichi un vassallo del re. La moneta pesa 1,71 grammi.

post-187-0-15689300-1401313310_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun giglio.

Si tratta della precedente tipologia attribuita a Tagliacozzo all'epoca del Cagiati. (zecca "sconosciuta in letteratura").

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

un mio contatto di Facebook (non iscritto a La Moneta) mi ha chiesto di postare questo particolare cavallo aragonese, probabilmente inedito. Io non sono esperto in questa monetazione, spero che possiate aiutarlo voi; ecco la descrizione che mi ha fornito:

cerco esperti in araldica medioevale (zona geografica di interesse italia centro - meridionale periodo fine 1400)