Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
refero1980

presentazione e domanda

Risposte migliori

refero1980

buonasera a tutti; fresco fresco di registrazione muovo i primi incerti passi su questo meraviglioso sito.

premetto che sono interessato soprattutto alle monete del regno d italia vorrei capire (ma potrei anche non aver notato la sezione giusta..e chiedo venia in anticipo) al di la delle discussioni su una singola moneta e la sua conservazione, dove è possibile farsi un idea sul valore di mercato/quotazioni

ad es nella sezione monete sabaude del regno ho trovato dozzine di thread aperti (esempio 2 lire del 1915, 1 lira del 1910 etc etc) con foto e commenti...ma le quotazioni? 20 euro? 100 euro? scusate se tolgo la "poesia" ma nel cercare di farmi una cultura quanto piu possibile completa delle monete di quel periodo (per valutare quelle in mio possesso, oltre che per venderne o aquistarne di nuove)credo che l aspetto relativo al loro valore sia fondamentale.

Capisco perfettamente che ogni moneta fa storia a se, ma sarebbe per me grandioso poter avere anche solo delle indicazioni di massima, o valutazioni di monete cui paragonare le mie.

grazie in anticipo a chi vorra rispondere!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la sezione Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro non si parla solo di quotazioni, gli utenti postano le loro monete per avere ad esempio chiarimenti sulla conservazione, in altri casi chiedono anche il valore, per sapere se la moneta in loro possesso è un falso e in altri mostrano gli acquisti eventualmente fatti.

Il valore di una moneta è dato dalla conservazione, quindi, a seconda dello stato in cui versa il valore cambia.

Se vuoi chiedere il valore delle monete che hai, puoi aprire tranquillamente una discussione all'interno della sezione (possibilmente non più di 2 monete per discussione) allegando delle foto a fuoco.

Per allegare le foto hai 500k a disposizione per singolo messaggio, se le foto dovessero risultare troppo grandi di dimensione, puoi utilizzare un programma di modifica immagine, ad esempio paint. Elimina lo sfondo, che tanto quello non serve e rende il file solo più pesante :)

Per quanto riguarda la tua intenzione di vendere le monete, lo puoi fare sul forum ma solo nella sezione Annunci.

Nella speranza di esserti stata d'aiuto ti auguro buon proseguimento.

Linda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Penso proprio che i nostri cataloghi online potrebbero tornarti molto utili:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Per poter vedere le quotazioni devi però inserire nelle schede almeno 20 risultati di passaggi avvenuti in asta, ecco come fare:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/aiutaci.php#pass

Questa limitazione potrebbe sembrare antipatica, ma in realtà basta davvero poco (ed in più si contribuisce a far crescere il catalogo).

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo naturalmente a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

ciao rapax e grazie della risposta.

scusa ma il bottone "inserisci passaggi in asta" proprio nn riesco a trovarlo...

cioè arrivo alla moneta, scelgo l anno che mi interessa, e arrivo a questa pagina (ad esempio)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE2/13-9

non capisco come si facciano ad inserire questi passaggi d asta...grazie ancora per l aiuto

Modificato da refero1980

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

ti sei registrato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

grazie..ora vediamo se ci riesco...)

Modificato da refero1980

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

ma scusate, e consigliargli qualcosa di più semplice come acquistare un catalogo fra i vari in commercio come il Gigante, Montenegro, Unificato, mi sembrerebbe la cosa più adatta per chi si avvicina al mondo numismatico e non conosce nemmeno le conservazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

E' stata fatta una domanda piuttosto precisa ed abbiamo risposto in modo pertinente, segnalando quello che questo network ha da offrire :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

in realta le risposte mi hanno indirizzato esattamente dove volevo..

pero continuo ad avere problemi nel salvare i passaggi d asta. Nn capisco... Ho preso un sito d aste, ad esempio Bolaffi. Un asta gia conclusa, ad esempio 05-12-2013. Mi cerco una moneta, ad esempio 5 lire zecca roma 1878 e vado ad inserire i vari dati di questa moneta nel database sul sito di numismatica italiana. Quanti campi devono essere compilati? Se ne possono lasciare di vuoti? Nel sito d aste ad esempio non riesco a trovare niente sulla conservazione...e soprattutto quando ho inserito un po di dati relativi a quel passaggio d asta, provo a salvare ma non succede niente...

grazie in anticipo per l aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Credo che la conservazione sia necessaria al fine di aggiornare il calcolo del grafico, se provi a mettere il flag nella casella "ignora passaggio per calcolo valore" ti fa andare avanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

niente.. è come se il bottone "salva" fosse disabilitato...qualcuno l ha fatto di recente? funziona?...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

io ho inserito un passaggio d'asta per un 2 lire del 1905 e non ho avuto problemi,

per farti vedere i campi da inserire ti allego la videata, (mi son dimenticata di inserire il prezzo iniziale)

post-26448-0-96058900-1401610056_thumb.p

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refero1980

a questo punto temo sia il mio pc ad avere qualche firewall o pop up attivato. il bottone salva è come se andasse a vuoto...provero da un altro pc...

una domanda; mentre cercavo di caricare i passaggi d asta, dando un'occhiata alle monete ho notato ad esempio che (sempre bolaffi come riferimento) non sono battute le monete da 1Lira e 2 Lire ad esempio periodo 1910-1917. Semplice esaurimento "scorte" oppure esiste un limite di valore sotto il quale alcune case d asta non battono monete? Ad esempio che ne so "non si parte" da sotto i 100 euro al pezzo etc etc

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Sinceramente non so dirti nulla su bolaffi in quanto non seguo le sue aste, ma ad esempio ranieri, nomisma, inasta ecc… hanno monete di ogni tipo e conservazione.

Modificato da lindap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti