Vai al contenuto
IGNORED

2 franchi 1809 Torino R5


Risposte migliori

Pare che in questo momento alcune delle grandi rarità della monetazione napoleonica in Italia si siano date appuntamento su ebay!

Dopo la lira Bologna 1810 con testa a sinistra, ecco a questo link: http://www.ebay.it/itm/380910587175?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

il 2 franchi 1809 Torino, un R5 del quale non ricordo apparizioni sul mercato, che credo sia noto in pochissimi esemplari, 2/3 al massimo, una delle massime rarità della monetazione imperiale napoleonica in Italia.

Queste sono le foto:

post-34490-0-18957100-1401519043_thumb.j

post-34490-0-98306200-1401519071_thumb.j

e sinceramente data la rarità non è neanche troppo disastrato, il rovescio un po' peggio, ma insomma è ragionevole...il prezzo meno, ma questa è un'altra storia! d'altra parte in questi casi chi ha la moneta fa il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di straordinaria rarità.

Mai, come in casi analoghi a questo, si comprende meglio come sia la dura legge della domanda e dell'offerta a determinare i prezzi.

4.000 euro sono una cifra ridicola.

Ma non c'è niente da fare: Napoleone non sfonda commercialmente.

E quindi questo eccezionale esemplare segna il passo mentre altre monetazioni volano.

E ciò vale anche per i marenghi di Napoleone, persino le date introvabili che fanno si magari 10 o 12 mi,a euro, ma non quaranta come i loro cugini Savoia....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...e quella dell'asta 38 Negrini era un 2 franchi Torino 1810, questo è un 1809, paradossalmente ancora più introvabile! si è decisamente vero queste splendide monete napoleoniche non hanno il mercato che la rarità e l'importanza storica gli farebbe meritare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che, con i tempi che corrono non è facile trovare un'acquirente che potesse circoscrivere quella cifra.

Beh non so quanto dipenda dalla mancanza di poter pagare 4.400 euro che e' una cifra modesta in fondo, visti i realizzi di altre monetazioni, quanto piuttosto proprio dal fatto che le monete napoleoniche non riscuotono l'interesse che invece meriterebbero!

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno l'ha comprata invece...

Certo. Non mi pare si sia scritto che non trovino mercato, ma soltanto che siano sottovalutate rispetto ad altre monetazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. Non mi pare si sia scritto che non trovino mercato, ma soltanto che siano sottovalutate rispetto ad altre monetazioni.

il mercato ,purtroppo, premia sempre più la conservazione.fosse spl troverebbe subito il compratore anche a 25.000 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il mercato ,purtroppo, premia sempre più la conservazione.fosse spl troverebbe subito il compratore anche a 25.000 euro.

E' così!

Link al commento
Condividi su altri siti


si tutto vero, a trovarla SPL ci sarebbe chi potrebbe pagare 25.000€, il problema è che 2 franchi Torino del 1809 se ne conoscono 3/4 al mondo e tutti, nella migliore delle ipotesi MB, dopo oltre 200 anni sarà difficile che esca fuori un bel SPL! poi tutto può accadere ci mancherebbe.....io mi accontenterei volentieri anche di questa, peccato che non ho 4500€ da spendere veloci!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stf puoi postarla direttamente anche tu se vuoi...altrimenti se mi dai il link del catalogo la posso mettere io...

non seguo la monetazione Napoleonica ma sono daccordo sul fatto che non sia considerata come meriterebbe, così come anche altre monetazioni preunitarie...a volte sembra che esistano solo i Savoia a livello di interesse numismatico

per quanto riguarda quel 2 franchi a trattativa privata sicuramente lo si potrebbe portare via anche a meno...fossi in voi collezionisti di Napoleoniche ci farei un pensierino anche a costo di sacrificare qualche monetina di più facile reperibilità per raggiungere la somma...rarità del genere possono capitare una sola volta ed in questi casi la conservazione passa su un piano secondario

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanch'io la seguo. Solo che leggendo R5 mi sono incuriosito e sono andato a vedere e ho visto che manca. Non ho mai inserito nulla nel catalogo e non so se è consentito prendere foto dalla baia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stf ho appena visto che l'ha inserita @ a cui chiedo se possibile di reinserire l'immagine un po ritagliata e magari di menzionare nella descrizione da dove è stata presa l'immagine (in questo caso asta su ebay)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.