Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Napoleonica Ottagonale del 1805


Eldorado

Risposte migliori

Buonasera.

Questa medaglia di recente acquisizione mi affascina molto, coniata per l'istituzione da parte di Napoleone in quanto Re d'Italia nel 1805 dell'Ordine della Corona di Ferro.

E' catalogata al 423 del Bramsen e firmata Droz al dritto ma non sarei tanto convinto che sia l'autore anche del rovescio.

Chiedo lumi e qualche informazione in più sulla medaglia agli amici più esperti in campo Napoleonico e/o medaglistico.

ps:

Chiedo ad un curatore di spostare la discussione nell'apposita sezione, nel dubbio che sia "medaglistica" o "estere" la posto temporaneamente in piazzetta, inoltre comunico a @@fabio22 che può utilizzare l'immagine per la relativa scheda al momento assente in catalogo, immagino fra le "Napoleoniche d'Italia"

post-27889-0-37923200-1401552103_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Eldorado ti ringrazio per la considerazione ma , l'esperto di medaglistica napoleonica è senza ombra di dubbio il sig Picchio . Personalmente non collezionando medaglie del periodo , non posso essere molto d'aiuto , viceversa per qualsiasi questione storica , avrò piacere di discuterne :)

Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eldorado, grazie per la considerazione, immeritatissima !

A me piacciono le medaglie militari dal 1900 in poi e con il tempo mi sono fatto qualche cognizione al riguardo : la tua medaglia è bellissima, come molte altre di quel periodo, ma è fuori dalla mia...portata.

Saluti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio, posso aggiungere il peso che è di 16,6 grammi, per altri dati anche io aspettavo pareri più autorevoli, ma... latitano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe gradito un parere da @@ilcollezionista90 @@picchio @@sandokan @@francesco77 e altri esperti di Napoleone e/o di medaglistica che ora mi sfuggono... in particolare sul dritto "francese" e il rovescio "italiano"

Medaglia coniata in oro, argento e bronzo, gli effettivi dell'ordine erano fissati, al momento del decreto istitutivo, in 20 Gran Dignitari, 100 Commendatori e 500 Cavalieri. Tradizionalmente a questi conferimenti vengono associate le insegne che riportano il motto sulla corona in lingua francese "Dieu me l'a donnè, garè a qui y touchera" (Dio me la diede, guai a chi la tocca), le famose parole pronunciate da Napoleone al momento della sua auto-proclamazione nel duomo di Milano il 26 maggio 1805. E' una medaglia coniata in diversi anni e non solo nel 1805, a seconda dei decreti successivi. Fammi sapere se desideri sapere altro.

@@Eldorado

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Francesco, cosa mi dici del rovescioo? è la raffigurazione della medaglia vera e propria che veniva data agli effettivi dell'ordine? una medaglia nella medaglia? il dritto in francese e il rovescio e in italiano, come mai? E' Droz l'autore anche del rovescio?

Le emissioni successive sono contraddistinte dalle solite punzonature (ape, mano etc)? il mio esemplare non ha punzonature di sorta.

Grazie Francesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Francesco, cosa mi dici del rovescioo? è la raffigurazione della medaglia vera e propria che veniva data agli effettivi dell'ordine? una medaglia nella medaglia? il dritto in francese e il rovescio e in italiano, come mai? E' Droz l'autore anche del rovescio?

Le emissioni successive sono contraddistinte dalle solite punzonature (ape, mano etc)? il mio esemplare non ha punzonature di sorta.

Grazie Francesco!

Ciao Mario, esprimo la mia opinione: anche il rovescio è del Droz in quanto troviamo lo stesso decoro nel bordo e le stesse caratteristiche tecniche dello stesso, la medaglia è certamente della zecca di Parigi e sul perchè il dritto sia in francese e il rovescio in italiano non ci sono notizie dell'epoca, molto probabilmente venne coniata in Francia per poi essere distribuita ad autorità del Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In Francia sono venduti come gettoni, tipo questo, sempre di DROZ.

post-12140-0-71162900-1401896153_thumb.j

post-12140-0-64060300-1401896170_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.