Vai al contenuto
IGNORED

monetina


Risposte migliori

sembrerebbe un denaro per venezia di Enrico IV o V ??

attendiamo esperti di queste tipologie ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sembrerebbe un denaro per venezia di Enrico IV o V ??

attendiamo esperti di queste tipologie ...

Buona Domenica

Assolutamente d'accordo @@profausto.

E' un denaro di Venezia a nome di Enrico IV o V di Franconia. Quale dei due?

Bisognerebbe avere il peso, perché è da quello che si può azzardare una discriminante. Se poi si riuscisse ad avere una immagine più grande, magari una faccia per volta della moneta, si riuscirebbe a leggere meglio la scritta in giro.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, è un enriciano... noto però che non pare scodellata. O è una mia impressione?

Ciao!

Per nulla o poco scodellata ......dalla foto non lo sembra, ma questo ce lo può confermare sandrok!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

La scodellatura non solo non c'è, ma sembra non esserci mai stata (anche se la mancanza di bordo non può escludere uno schiacciamento).

Un lato ben leggibile. Uno no, ma che non mostra semplicemente le frequenti difficoltà di interpretazione, ..... presenta alcune lettere "incongrue", come quella T che ben si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco pero' il motivo per cui si augura che non sia di pregio......?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco pero' il motivo per cui si augura che non sia di pregio......?

Il fratellino/figlio/nipote piccolo l'ha presa ed ora non si sa dov'è ...

Dopo la foto ha avuto la pessima idea di pulirla ulteriormente e l'ha rotta ....

Le era stata proposta in vendita per venti euro ma aveva in tasca solo quelli e doveva comperare le sigarette ....

Dopo averla fotografata le si era attaccata al palmo sudato della mano, è caduta e non la trova più, pur avendo passato ogni centimetro del tappeto e del pavimento .....

L'ha ceduta in cambio di un bel ambrogino di Milano con due piacevoli gobbette sul bordo ....

Modificato da chievolan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ha dimenticata sulla sedia dove poi si è' seduta la suocera...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante.

La scodellatura non solo non c'è, ma sembra non esserci mai stata (anche se la mancanza di bordo non può escludere uno schiacciamento).

Un lato ben leggibile. Uno no, ma che non mostra semplicemente le frequenti difficoltà di interpretazione, ..... presenta alcune lettere "incongrue", come quella T che ben si vede.

Ciao!

è vero, quella "T" non dovrebbe esserci ... avevo chiesto al nostro Amico di postare foto più grandi e separate, proprio perché non mi trovavo con la sequenza delle lettere, ma è "sparito"; sarà andato al mare a godersi un WE lungo!

O forse sta tentando di rintracciare il tizio a cui l'ha venduta :sorry:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao perdonate la poca tempestività, la monetina è circa 10mm di diametro. Qualche gg fa ho avuto l'impovvido suggerimemto di ripulirla col limone, e io stupidamente l'ho fatto senza documentarmi prima...ho poi letto che rischio la gogna in piazza :) se scodellata significa convessa (?) non lo è, è piatta e molto sottile. L'esperto del limone dichiara si tratta di moneta provenzale, a questo punto posso pensare si tratti di un autentico impostore-sabotatore!

Grazie a tutti

Modificato da sandrok
Link al commento
Condividi su altri siti


il trattamento col limone... :cray:

si, l'ultimo post ha svelato l'arcano... :crazy:

le drastiche supposizioni di @@chievolan sono state ufficialmente smentite... :acute:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

è vero, quella "T" non dovrebbe esserci ... avevo chiesto al nostro Amico di postare foto più grandi e separate, proprio perché non mi trovavo con la sequenza delle lettere, ma è "sparito"; sarà andato al mare a godersi un WE lungo!

O forse sta tentando di rintracciare il tizio a cui l'ha venduta :sorry:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ero al mare in effetti! :pardon: Ecco qua, l'ho misurata,15mm il diametro massimo. Ho fatto due foto stavolta con la Canon, ho controllato e in effetti è leggermente convessa (si dice scodellata?), in una delle foto si vede chiaramente l'ombra proiettata per via della convessità.

Grazie

post-42468-0-77906400-1401737346_thumb.j

post-42468-0-13831900-1401737362_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

da quel che si vede non è assolutamente scodellata. Una moneta scodellata è evidente anche da una foto, se non altro per le ombre.

rimane alquanto misterioso questo denaro (almeno per me), non ricordo di averne visti in giro di tale specie.

Riguardo alle legende "sconclusionate" del lato con San Marco, ricordo una discussione abbastanza recente sul forum, ma si trattava sempre di scodellati. Ora, il tuo esemplare sembrerebbe mancante del bordo, però la scodellatura inizia normalmente molto prima delle lettere, ed è evidente anche al centro proprio per la forma dei conii.

però per questo dovresti sentire il parere dei più esperti.

saluti,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Potrebbe essere che quella "T" non sia altro che parte della "R"?

post-21005-0-86686500-1401773289_thumb.j

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe si ... ma non lo è, come altre lettere non sono quelle che dovrebbero essere. La conclusione più logica è quella di un bel falso d'epoca, che non solo ha cercato di intrufolarsi fra le monete genuine del suo tempo, ma ha anche superato quasi indenne i secoli trascorsi e quasi quasi anche l'orribile immersione nel succo di limone (Aiiih che tortura ... mi fa male pensarci).

Link al commento
Condividi su altri siti


ma si puo recuperare in qualche modo i danni della tortura? magari visto che il danno è gia fatto togliendo quella patina marrone?

una martellata tra due assi avrebbe potuto togliere la scodellatura l'ho visto fare a chi pensava che le monete sono solo piatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:rofl: :rofl: :rofl:

Ciao!

Ci può stare anche l'appiattimento di una moneta scodellata, ma che rischio...... potrebbe rompersi se il metallo si è cristallizzato o anche solo fessurarsi. :nea:

Circa la pulizia, dopo il limone non saprei che altro consiliare :blum:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


'questa della foto mi pare sia "robusta" ricordo di averne avuta in mano qualcuna che non avrebbe temuto un operazione del genere mentre altre sembravano coniate a burano

a vedere le immagini non sembra ci sia molto argento nella lega

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:nea: beh, l'argento poteva essere molto basso, credo (mi perdonino i venezianisti) che verso la fine delle emissioni dei cosiddetti "enriciani" poteva essere meno del 500 per mille, quindi al limite della mistura.

Tuttavia da quel che dici, il tuo sembrerebbe un tondello:

1) non scodellato. nemmeno sui bordi si intravvede nessuna convessità. Per altro, non mi pare di poter riconoscere segni di piegatura per riportare la moneta piana.

2) con una percentuale d'argento sospettosamente bassa. per questo però bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto che la possa vedere dal vivo.

3) con legenda del rovescio molto particolare nella scelta dei punzoni.

qualcuno si sbilancia?

a me piacerebbe fosse davvero un falso d'epoca, proprio di quella epoca, come questa:

per il piacere degli occhi, allego una foto di un arco del XII secolo murato nella corte Bottera a Venezia, vicino a san Zanipolo. Se passate da quelle parti, troverete i 50 mq più belli di Venezia

post-27828-0-64845400-1402001409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.