Vai al contenuto
IGNORED

greche ?, romane ? vere o false ?


Risposte migliori

ciao a tutti , ecco altre tre monete che mi hanno regalato , nella mia santa ignoranza vi chiedo: sono greche ?, romane ? vere o false ? , in che conservazione sono , e dovro' ricambiare il regalo cospiquamente con un centrotavola in argento , o basteranno gli auguri per natale e una bottiglia di chianti alla prossima visita ?

ciaoooo

Domenico (°ç°)

post-1331-1152879896_thumb.jpg

post-1331-1152879915_thumb.jpg

post-1331-1152879937_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao domenico, da appassionato, mi sembrano autentiche. La conservazione però lascia a desiderare. Un fiasco di chianti e gli auguri natalizi potrebbero andar bene, ma se qualcuno mi regalasse monete antiche, farei comunque una signorata. Potrebbe essere un incentivo ad altri regali B)

Attendiamo altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belle monete e bel regalo. ho fatto vedere subito il post a mia moglie. A buon intenditor poche parole.

Alberto.

Adesso vago un po per la rete per l'identificazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrei regalare un gioiellino alla moglie del mio amico , in fondo a me non costerebbe che qualche diecina di euro :D

aspetto le buone notizie allora ...

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima, testa di Ercole/arco e faretra, per quanto molto comune (ad esempio in Macedonia) mi ricorda (per quanto riesco a vedere dalla foto) in stile una emissione di Selinos di cui ti allego una immagine per confronto. Purtroppo non leggo se sono presenti le lettere SE al rovescio.

Sul rovescio della seconda leggo ...AK-O.. e mi pare di intravedere la figura di Demetra con una torcia nella sinistra ed un lungo scettro, come sul rovescio allegato (Siracusa).

Nessuna idea della terza (di cui non riesco a decifrare, nenache a livello di ipotesi, il rovescio)

Mi spiace, ma non ho ipotesi migliori di queste.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


anche l'ultima ha l'arco e faretra come la prima , solo a okkio mi sembra piu piccolina , ma non di molto , a casa gli do un okkiata con la lente 10x .

intanto grazie a tutti

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi ha fatto centro come sempre, le classificazioni sono giuste.

Per quanrto riguarda la terza è praticamente la stessa della prima, la foto ha il rovescio girato di 180°

Link al commento
Condividi su altri siti


un ultima domanda ... che monete sono cioe' come si chiamano ....

137867[/snapback]

Se il peso dell'emissione di Selinos dell'ordine di 3.2-3.8 g, è probabilmente una emilitra (Calciati 11); il Minì (pag 397 n° 9) non da indicazioni sulla denominazione (Gabrici nn 54-59).

Esiste anche una tipologia simile, ma più piccola, con tre pallini al rovescio (1.5 g circa, Calciati 12), denominata tetras.

Non ho trovato invece indicazioni della denominazione della moneta di Siracusa, descritta genericamente come "bronzo", quindi AE20 (se il diametro è 20 mm)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la prima e l'ultima sembrerebbero propio emissione di Selinos , solo che nella terza distinguo le lettere SE al rovescio , nella prima invece non sono propio presenti , il campo e' liscio liscio , ho visto alcuni prezzi per queste due messe piu o meno come le mie ( tenete presente che le scansioni che ho postato non rendono bene, dal vivo sono molto meglio ) e parlano di 50 euri l'una :o .

domeni le peso con precisione

per la seconda invece non ho trovato niente :(

ciaooooooo

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco i pesi ..... la prima pesa gr. 3,6 / la seconda gr. 7,1 / la terza gr. 3

tra la prima e la terza che dovrebbero essere uguali ci sono o,6 di differenza , e possibile un divario cosi ampio o sono realmente differenti , anche a okkio sono una piu grande dell'altra , ho notato poi che ci sono i tre puntini davanti all'arco della prima moneta che e' la piu pesante , quindi riassumendo :

la prima moneta ha un peso di gr. 3,6 , diametro da 1,6 mm a 1,7 , ha i tre punti davanti all'arco e non ha le lettere dietro la faretra .

la seconda pese gr. 7,1 ha un diametro che varia dagli 1,8 mm a 1,9 mm , confermo le lettere che sono ...AK-O

la terza pesa gr. 3 ha le due lettere SE dietro la faretra , ma non ha i tre puntini davanti all'arco diametro da 1,5 mm a 1,6 mm.

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che e' lei , a casa poi traduco il tedeschen in italianen heheh

grazie a tutti non saprei propio come fare senza di voi

approposito posso ricambiare la moglie del mio amico con un bel regalo heheheheh B)

direi che magari non e' il centrotavola in arg. ma una bel ciondolino in oro si

dinuovo grazie

ciaooooooooooo

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.