Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

8ru9oqA.jpg?1

IHgecwT.jpg?1

Forse una delle più comuni della serie "Impero"

Devo ringraziare l'amico che l'ha scovata a Verona e me l'ha girata

E la perfezione, non mi era mai capitato di vedere un esemplare senza un segno, rilievi perfetti e ben marcati, lustro e brillantezza di metallo assurdi!

Grazie di nuovo all'amico che me l'ha ceduta!

Questa volta a Verona ho fatto il turista, niente colpi grossi, purtroppo, ma anche le piccole monetine possono riservare delle grandi emozioni!

Renato

• Mi piace 2

Inviato

quelle tra ala dx e coscia, e sul collo del Re sono graffietti o escrescenze?

inoltre io un segnettino sul viso sicuro lo vedo :blum: :blum: :blum:

purtroppo queste monete, "immacolate alla lente" non esistono (le XVII), come le 50 e 100 lire anni '50

rimane comunque un eccellente esemplare non circolato

Inviato

Immacolate alla lente non esistono ma, complimenti perchè questa è messa proprio bene

Awards

Inviato

Complimenti, qualche micro segnetto ce l'avrà pure... però sopra alla media dei FDC classici!

• Mi piace 1

Inviato

Nessuna escrescenza di metallo, è talmente alta di rilievi, che sembra un punto più alto, in realtà la foto non rende in definizione il piumaggio dell'aquila sul petto e da l'impressione di un difetto di metallo in quel punto.

Inviato

moneta non circolata.

E che dire del piumaggio?

Awards

Inviato

Nessuna escrescenza di metallo, è talmente alta di rilievi, che sembra un punto più alto, in realtà la foto non rende in definizione il piumaggio dell'aquila sul petto e da l'impressione di un difetto di metallo in quel punto.

forse non hai compreso i punti che ti dicevo io. te li evidenzio ;-)

quelli in rosso sono sicuramente segni di contatto in fase di coniazione

quella in verde è una goccia di metallo, escrescenza di conio.

gli altri sono segnetti che, pur essendoci non pregiudicano la conservazione. Ma, ti ripeto, questa moneta senza segnetti non si è mai vista..!!post-3988-0-25875400-1401693427_thumb.jppost-3988-0-88186300-1401693440_thumb.jp

Inviato

Sulla "A" di Italia c'è un puntino di metallo oltre la stanghetta :blum: , il segno traverso sotto il collo è visibile inclinando la moneta e sembra aver segnato il lustro sull'acciaio.

Inviato

il segno traverso sotto il collo è visibile inclinando la moneta e sembra aver segnato il lustro sull'acciaio.

Quindi... è di conio oppure no? Questa è la domanda che ti facevo...

Inviato

Quindi... è di conio oppure no? Questa è la domanda che ti facevo...

...direi che gli è caduta una moneta sopra...forse ... :blum:

Inviato

Complimenti, qualche micro segnetto ce l'avrà pure... però sopra alla media dei FDC classici!

concordo

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti davvero per la moneta, chi colleziona il Re sa' che queste monete sono tanto tanto difficili da trovare in tale conservazione. Non e' neanche una delle più' comune anzi anzi, io in quella conservazione non ce l'ho di sicuro. Le monete della serie Impero Antignagnetiche del 39 XVII sono difficili da trovare come si desidera....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti davvero per la moneta, chi colleziona il Re sa' che queste monete sono tanto tanto difficili da trovare in tale conservazione. Non e' neanche una delle più' comune anzi anzi, io in quella conservazione non ce l'ho di sicuro. Le monete della serie Impero Antignagnetiche del 39 XVII sono difficili da trovare come si desidera....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Le 2 lire, poi, sono una brutta bestia!

• Mi piace 2

Inviato

Forse perché le 1-2 lire hanno circolato anche nel dopoguerra mentre i centesimi sono spariti subito a causa dell' inflazione.

Inviato (modificato)

Non so... ma sta di fatto che trovarle così è un'impresa!!

Modificato da maxxi

Inviato

Forse perché le 1-2 lire hanno circolato anche nel dopoguerra mentre i centesimi sono spariti subito a causa dell' inflazione.

no, @@stf , tutte quante hanno circolato allo stesso modo. Se i centesimi fossero spariti subito, come le 2 lire 42 e 43, ne troveresti molti di più in alta conservazione che di bassa conservazione.

I 39 XVII sono rari di per sè perchè hanno rilievi bassi, sperimentati su un metallo ancora duro e sconosciuto.

La 2 lire è la più rara perchè ha circolato come le altre, ma in più ha una tiratura di soli 2.900.000 pezzi contro i 10.000.000 delle altre.

La lira, pur avendo 10.000.000 di pezzi, era un taglio circolante "chiave", come il pezzo da 1 euro oggi, ecco perchè le troviamo più circolate delle altre.

Di pezzi da 50 centesimi come questi ne ho visti diversi, da 20 un pò di meno ma ci sono, della lira ci sono ma iniziano a diventare rarucci, del 2 lire non ne ho visto in mano ancora nessuno "come dico io"

• Mi piace 1

Inviato

Non so... ma sta di fatto che trovarle così è un'impresa!!

Verissimo...... il bello della numismatica è che si può spaziare con le collezioni da nord a sud ma anche trovare delle semplici monete come la lira sopra è una bella impresa!!!!!

Non si dovrebbe mai snobbare le monete comuni o citate come tali

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.