Vai al contenuto
IGNORED

Elmo corinzio


Sargantana

Risposte migliori

Oggi, dopo aver vinto la medaglia che espongo in allegato :blum: mi è sorta una domanda che da lungo tempo mi assilla. Le rappresentazioni classiche delle figure con l'elmo alzato erano delle "licenze aristiche" o l'elmo si poteva veramente calzare, o meglio, non calzare in quel modo? Ad esempio I soldati in marcia potevano portarlo così?

Ha qualche significato?

Grazie.

post-36525-0-04187600-1401647490_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elmo corinzio si calava sul viso solo quando necessaria la sua protezione completa, ovvero al momento del combattimento, e vista e udito ne risultavano fortemente limitati.

Altrimenti lo si portava, se comunque indossato, proprio come nell'iconografia citata.

In ambiente italico, si sviluppò successivamente il tipo di elmo cosiddetto "apulo-corinzio" (anche noto come italo-corinzio), nel quale si manteneva la forma e l'aspetto del corinzio per pura esteticità ma che non si calava sul viso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche gli Etruschi nella fase iniziale della loro storia usarono il classico elmo corinzio che in seguito modificarono per un migliore uso in battaglia , sia visivo che uditivo . Questo elmo italo corinzio , sebbene avesse i fori per gli occhi ed il naso , non si abbassava in battaglia a coprire il viso , ma rimaneva a coprire solo la testa , nuca e fronte , lasciando completamente liberi occhi e naso , mentre le orecchie erano protette come da un moderno elmetto militare , forse lasciando comunque i fori sull' elmo di occhi e la forma del naso , si voleva incutere timore e sconcerto al nemico , come ad avere una doppia vista .

post-39026-0-17523400-1401690003_thumb.j

post-39026-0-05582800-1401690016_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle spiegazioni. Interessantissima la delucidazione sulla variante italiaca, leggendo infromazioni sull'elmo apulo-corinzio ho scoperto che probabilmente ai lati erano dotati di paragnatidi, per proteggere le guancie, che inequivocabilmente trasformavano l'elmo in tutt'altro rispetto al corinzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.