Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio Banconote Commemorative - Asia 2


FS1991

Sondaggio Banconote Commemorative - Asia 2  

10 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

asia.png

Eccoci con un altro sondaggio relativo alle banconote mondiali commemorative.

Siamo al secondo dei 6 sondaggi sudamericani,in cui 5 banconote asiatiche si sfideranno tra di loro per stabilire la più bella banconota commemorativa asiatica.

La stessa poi rappresenterà l'Asia nella finale mondiale.

In questo sondaggio odierno,5 banconote commemorative asiatiche si affronteranno tra di loro.

Ecco l'elenco delle 5 banconote previste per questo sondaggio:

  • Cambogia - 1000 Riels
  • Cina - 10 Yuan
  • Corea del Nord - 500 Won
  • Filippine - 100000 Piso
  • Giappone - 2000 Yen

Il sondaggio durerà 4 giorni,e terminerà esattamente il 6 giugno,alle ore 15:13.

Il nostro amico @@petronius arbiter sarà dei nostri,infatti grazie al suo preziosissimo aiuto il sondaggio sarà chiuso al termine dello stesso.

Ma andiamo subito a conoscere le 5 protagoniste di questo sondaggio:

CAMBOGIA

1000 Riels 2012

Morte del "Re Padre" Norodom Sihanouk (2012)

National Bank of Cambodia

Il "Re Padre" Norodom Sihanouk,Stemma nazionale della Cambogia,Naga (serpente mitologico),Sala del trono del Palazzo Reale galleggiante a forma di cigno che trasporta il corpo di Sihanouk

CMBW2012-001000o.jpg

CMBW2012-001000r.jpg

CINA

10 Yuan 2008

Giochi Olimpici di Pechino (2008)

Zhongguo Renmin Yinhang / Chung Kuo Jen Min Yin Hang

Stadio Olimpico (Pechino,"Nido d'uccello"),Discobolo di Mirone (460 A.C.),Discipline sportive nelle Olimpiadi

CIN0908ao.jpg

CIN0908ar.jpg

COREA DEL NORD

500 Won 2007

95° Anniversario della nascita di Kim Il Sung (1912-2007,morto nel 1994)

Central Bank of the Democratic Peoples Republic of Korea

Kumsusang Memorial (Mausoleo di Kim Il Sung,Pyongyang),Ponte di Chongnyu (Pyongyang)

KON0055o.jpg

KON0055r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


FILIPPINE

100000 Piso 1998

Centenario della prima Repubblica delle Filippine (1898-1998)

Bangko Sentral ng Pilipinas

Folla che saluta Fidel "Eddy" Valdez Ramos,Fidel "Eddy" Valdez Ramos mentre sventola la bandiera delle Filippine presso il Santuario Aguinaldo a Cavite

PIL0190o.jpg

PIL0190r.jpg

GIAPPONE

2000 Yen 2000

Fine del secondo millennio e Summit economico del G-8 ad Okinawa (2000)

Nippon Ginko Ken

Porta Shurei-Mon, Naha (Okinawa,isole Ryukyu), Scene di "Genji Monogatari" (Storia del principe Genji, il più antico romanzo della letteratura del mondo),Ritratto di Lady Murasaki Shikibu (autrice di "Genji Monogatari")

JAP0103ao.jpg

JAP0103ar.jpg

Tutte le immagini delle banconote sono copiate dal sito banknote.ws ,a cui appartengono i rispettivi diritti di copyright (salvo eccezioni).

Auguro a tutti un buon sondaggio,votate e commentate i vostri voti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio voto è andato alla banconota cinese da 10 Yuan sulle Olimpiadi del 2008 a Pechino,anche se ero parecchio indeciso,soprattutto con la banconota filippina,che se non erro è la banconota più grande mai realizzata

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando in rete la banconota cinese del 2008 che commemora le olimpiadi , ho visto che ha quotazioni altissime !!! come mai??

Che quotazioni ha?

Forse è stata una tiratura abbastanza limitata,spiegherebbe il perchè delle quotazioni altissime,visto che 10 Yuan al cambio yuan-euro di certo non è un cambio particolarmente rilevante

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando in rete la banconota cinese del 2008 che commemora le olimpiadi , ho visto che ha quotazioni altissime !!! come mai??

C'era stata un'enorme speculazione, se ben ricordo avevano emesso poche banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era stata un'enorme speculazione, se ben ricordo avevano emesso poche banconote.

Si infatti visto il basso valore facciale l'unica spiegazione è la tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era stata un'enorme speculazione, se ben ricordo avevano emesso poche banconote.

cercando sul forum ho letto una discussione in merito a questa banconota , un utente affermava che è stata stampata in 6 milioni di esemplari..... io cmq ho visto alcuni esemplari in internet a cifre incredibili, anche 1000 dollari !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


cercando sul forum ho letto una discussione in merito a questa banconota , un utente affermava che è stata stampata in 6 milioni di esemplari..... io cmq ho visto alcuni esemplari in internet a cifre incredibili, anche 1000 dollari !!!

6 milioni di esemplari non è proprio una tiratura particolarmente limitata,non giustifica una spesa da 1000 dollari,forse quelle vendute a prezzi elevati avranno una confezione,un attestato,comunque un qualcosa che giustifichi il valore,magari un seriale particolare,sinceramente 1000 dollari per una banconota da 10 yuan stampata in 6 milioni di esemplari è un prezzo assolutamente folle

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho trovato alcune informazioni sulla banconota da 10 yuan del 2008 sulle olimpiadi di pechino,credo sia il sito ufficiale...

http://en.beijing2008.cn/news/dynamics/headlines/n214438914.shtml

Il sito conferma la tiratura di 6 milioni di esemplari,tra l'altro inseriti nella normale circolazione,quindi l'esemplare da 1000 dollari deve avere qualcosa di particolarmente speciale per arrivare a quel prezzo.

Ho dato un occhiata anche ad ebay.com ,effettivamente ci sono tanti esemplari messi in vendita a 1000 dollari,anche di più,ma in modalità compralo subito,credo che siano semplici utenti che chiedono tanto,ma non credo proprio la banconota valga così tanto...

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


ne parlavano nel forum...

http://www.lamoneta.it/topic/100030-banconota-10-yuan-olimpiadi-cina-2008/

quella da 1000 dollari non ha nulla di particolare credo e cmq anche altri esemplari sono in vendita a cifre folli 500 / 600 dollari

http://www.ebay.com/itm/2008-China-29th-Olympic-Games-commemorative-10YUAN-banknotes-/221436499275?pt=Paper_Money&hash=item338ea4d54b#ht_313wt_916

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


O Qualcuno (la Q maiuscola non è casuale) ha fatto incetta o la tiratura è errata... 6 milioni è la tiratura della moneta da 2 euro delle olimpiadi invernali di Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

O Qualcuno (la Q maiuscola non è casuale) ha fatto incetta o la tiratura è errata... 6 milioni è la tiratura della moneta da 2 euro delle olimpiadi invernali di Torino...

No è 6 milioni,ho controllato su un altro sito di banconote mondiali che controllo ogni giorno,attendibile,e conferma la tiratura di 6 milioni di esemplari.

Per pura curiosità,il mio catalogo Standard Catalog of World Paper Money (1961-oggi) quota la banconota in UNC 20,00 dollari...

I prezzi su ebay.com sono tutti sopra i 1000 dollari (tranne un paio di esemplari),ma tutti in "compralo subito",credo quindi che semplicemente ci siano utenti molto scorretti che vogliono fare i furbi e chiedere 1000 e passa dollari...Per carità,chiunque può vendere anche un mozzicone di sigaretta per 1 miliardo di euro,ma è semplicemente il prezzo che chiedono.

Seppure mi trovo sconcertato dal vedere che c'è gente che ha speso quelle cifre,le cose sono due:

1) Ne sanno più di noi e più del catalogo sopra citato;

2) Si sono fatti abbindolare

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì . E se si riferisse ad una conservazione FdS , viste le milionate di banconote circolanti in Cina, trovarne una in quella condizione sarà difficile . Però sto ragionando come con monete di 50 anni, e non regge. Altro motivo non saprei.

PS e OFF TOPIC : la tiratura del 2€ di Torino 2006 è di 40 milioni, non 6 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

La butto lì . E se si riferisse ad una conservazione FdS , viste le milionate di banconote circolanti in Cina, trovarne una in quella condizione sarà difficile . Però sto ragionando come con monete di 50 anni, e non regge. Altro motivo non saprei.

PS e OFF TOPIC : la tiratura del 2€ di Torino 2006 è di 40 milioni, non 6 :good:

Non penso,anche perchè il catalogo che ho citato dice 20 dollari in UNC,è verò che per la Cina sicuramente non è accurato,però da 20 dollari a 1000 e passa....

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita quella frase, era comunque un'ipotesi abbastanza remota , per il resto non so che dire . E se lo si chiedesse direttamente al venditore, da ignoranti, qual è la peculiarità di quella banconota ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi era sfuggita quella frase, era comunque un'ipotesi abbastanza remota , per il resto non so che dire . E se lo si chiedesse direttamente al venditore, da ignoranti, qual è la peculiarità di quella banconota ?

Magari dirà che è rara,ma i numeri smentiscono chiaramente...

Quelle banconote che ho visto su ebay.com sono tutte con seriali normalissimi,alcune anche circolate,quindi nessun seriale particolare e nessuna banconota specimen...Secondo me è semplice speculazione,però è pur sempre un piacevole mistero,dalla Cina poi c'è da aspettarsi queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 milioni di pezzi non è una tiratura bassissima in assoluto (anche se bisognerebbe confrontarla con la tiratura di altre banconote commemorative di altri paesi , ma non è facile reperire queste informazioni ) tuttavia in rapporto al numero di abitanti della Cina è un numero ridottissimo.

Forse , ma è una mia ipotesi , molti cinesi hanno conservato le banconote per collezione, ricordo o sperando in un investimento e quindi sono rimasti pochissimi esemplari disponibili agli altri collezionisti , in particolar modo quelli stranieri.

Altre saranno entrate in circolazione e quindi non sono più in FDS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.