Vai al contenuto
IGNORED

Somalia Italiana - 4 Bese 1921


Risposte migliori

Ciao a tutti i frequentatori di questa sezione :),

mi piacerebbe chiedere un vostro parere circa grado di conservazione e valore commerciale di questa moneta: 4 Bese del 1921 per la Somalia Italiana.

Diametro 30mm. - peso 9,80gr.

Nel caso servissero altri dettagli o immagini proverò a fornirli (per quanto possibile).

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;).

Un saluto.

post-1130-0-80749600-1401721818_thumb.jp

post-1130-0-80917100-1401721840_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutte le bese, dritto più basso del rovescio.

Ci sono un paio di punti critici al bordo, sembrerebbe corrosione.

L'impressione generale è che la moneta sia stata lucidata.

Per somma di difetti e conservazione generale, dico BB/BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo sul mBB, la lucidatura è evidente.. è una moneta piacevole e sicuramente sopra la media rispetto agli esemplari che si vedono spesso in giro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i vostri riscontri ;).

Perdonate la domanda ingenua, ma come si dovrebbe "intervenire", o dove sarebbe meglio conservare la moneta, per impedire che i segni di corrosione al bordo diventino un problema?
Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che ti consiglio di fare e di passarla con dell'olio di vaselina, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli e poi asciugarla con della carta assorbente, da li in avanti manterrà il suo colore e non dovrebbe avere problemi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€?

Sì, direi anche qualcosina in più

Buonasera, dando una ricontrollata alle mie monete, per il 4 bese, che devo dire si trova in uno stato molto più usurato di questo, ho riscontrato un peso di 9,64 grammi, diametro 30 mm; per tutto il resto non ho riscontrato problemi, solo quel peso non mi piace.

Controllando poi il 2 bese ho trovato 5,07 grammi. Ora mi chiedevo se queste oscillazioni di peso sono normali nelle bese come nei centesimi del regno e quando bisogna incominciare ad avere un pò di incertezza.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


È buona peccato che sia stata pulita, comunque mantiene ancora dei buoni rilievi, a mio parere un buonissimo BB.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.