Vai al contenuto
IGNORED

multi blasonni su colonna oraria


jagd

Risposte migliori

un gran saluto a tutti..... :) ....una curiosita che volevo convidere con voi tutti,questa colonna di pietra con i suoi blasoni e firme, una curiosita raportata da lontano......e che mi ha fatto soridere pensendo a un amico....... :)

post-22197-0-48367300-1401734227_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un gran saluto a tutti..... :) ....una curiosita che volevo convidere con voi tutti,questa colonna di pietra con i suoi blasoni e firme, una curiosita raportata da lontano......e che mi ha fatto soridere pensendo a un amico....... :)

attachicon.gifDSCN0184.JPG

Il tuo amico è molto fortunato, carissimo!

:good:

Che bel posto.

E che bell'orologio solare.

Molto complesso.

Con tutte quelle facce diverse, ognuna con una propria meridiana.

Una stupenda opera d'ingegneria.

Peccato che eri lì in una giornata nuvolosa...

A giudicare dai tetti dell'edificio, poi, dev'essere un posto dove la neve non manca...

...un convento? Un'abbazia? Gli stemmi sono quasi tutti religiosi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo amico è molto fortunato, carissimo!

:good:

Che bel posto.

E che bell'orologio solare.

Molto complesso.

Con tutte quelle facce diverse, ognuna con una propria meridiana.

Una stupenda opera d'ingegneria.

Peccato che eri lì in una giornata nuvolosa...

A giudicare dai tetti dell'edificio, poi, dev'essere un posto dove la neve non manca...

...un convento? Un'abbazia? Gli stemmi sono quasi tutti religiosi...

lontano del mio mare mediterraneo.....ne le foreste nere de" l'Alsace"....ne l'abaddia di" Santa Odile",sul monte de lo stesso nome......

buonissimo osservatore corbiniano...... :good: ......

tanti saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti


...e lo stemma che in questa foto vediamo a sinistra mi parla di un complesso conventuale dei Cistercensi...
...mi sbaglio, amico mio?
;)
...e lo stemma che in questa foto vediamo a sinistra mi parla di un complesso conventuale dei Cistercensi...
...mi sbaglio, amico mio?
;)

sara.....non sono esperto per nulla.. :unknw: ...soltanto una grande curiosita de la significazione di tutte queste representazione...... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

una foto de una mosaica de l'interno de la" capella de le lacrime".....questa mi ha fatto pensare al nostro amico @@417sonia......il leone san marco...... :pleasantry: post-22197-0-67140000-1401738036_thumb.j

mi fermo ora ,per non uscire del temma...... :lol:

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è vero.

L'Alsazia è nel cuore dell'Europa, in una zona araldicamente fertilissima.

Forti influenze francesi e germaniche, non indenni da echi latini.

La meridiana (che, leggo, proverrebbe da un altro monastero cistercense) è un superbo capolavoro barocco.

Ornato da stemmi conseguenti.

Quattro, enormi, sono nel basamento cubico.

Uno, moderno (1935), è sulla fronte e testimonia il "reimpianto" del manufatto nella sede attuale.

Un altro, minuscolo, è subito al di sotto della meridiana; lo si intravede nella seconda foto:

http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_06_2014/post-22197-0-90063200-1401734350.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-22197-0-41712700-1401738555_thumb.j

spero piu chiara......?.. :mellow:

peccato quel blasone mi sfuggia per renderlo piu lisibile...me ricercero altre photo per poter legerlo.......

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

una foto de una mosaica de l'interno de la" capella de le lacrime".....questa mi ha fatto pensare al nostro amico @@417sonia......il leone san marco...... :pleasantry: attachicon.gifDSCN0161.JPG

mi fermo ora ,per non uscire del temma...... :lol:

Ciao jagd!

grazie del pensiero ... il leone di san Marco è internazionale :pleasantry: ed è sempre ben accetto! :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gifmer.jpg

spero piu chiara......?.. :mellow:

peccato quel blasone mi sfuggia per renderlo piu lisibile...me ricercero altre photo per poter legerlo.......

Grazie, carissimo, per l'ingrandimento di alcune delle scritte della meridiana.

Ma lo stemmino sta un poco più giù, lo prendo dalla tua foto di qui sopra:

post-21504-0-18869200-1401741164_thumb.j

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.